rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Rialto torna "pulito e splendente", writers al bando con le telecamere

Il ponte è tornato a brillare grazie alla collaborazione con i 23 commercianti delle botteghe e allo "sponsor" Iniziative venete

Ripulito nelle sue parti lignee e lapidee da graffiti e altri segni di inciviltà, il ponte di Rialto a Venezia è finalmente tornato a brillare in tutto il suo splendore. "Anche le cartoline dovranno ora adeguarsi di conseguenza, visto che il ponte è stato riconsegnato al mondo completamente pulito", ha commentato con un sorriso l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, presentando alla stampa l'intervento.

RIALTO "PULITO E SPLENDENTE"

L'operazione non è costata un solo euro alle casse comunali grazie alla collaborazione con i 23 commercianti delle botteghe sul ponte che hanno sostenuto la spesa di 20 mila euro per la pulizia e la ripittura delle 24 arcate lignee (le ultime saranno completate tra oggi e dopodomani), e a quella con lo 'sponsor' Iniziative venete, che ha effettuato gratuitamente le operazioni di pulizia delle parti lapidee.

"Dobbiamo dire grazie - ha ammesso Maggioni - a tutti questi soggetti, veri protagonisti di un'operazione che, altrimenti, non avremmo fatto, perché, di fronte alla marea di urgenze, questa non era priorità tra le priorità, anche se questo ponte da troppo tempo era agli onori della cronaca per la brutta immagine di Venezia che dava, a causa di come l'avevano ridotto il tempo e la maleducazione di certa gente".

L'ampia collaborazione, anche con la Soprintendenza, è risultata fondamentale anche per la scelta del colore della vernice con cui sono state ridipinte le parti in legno (un marrone molto scuro). E, quel che conta, è che ora, come ha assicurato l'assessore, "il ponte non tornerà più al degrado di prima, perché è già sorvegliato da qualche mese da sette videocamere collegate con le forze dell'ordine". "Il prossimo graffitaro - ha detto Maggioni - verrà scoperto e l'Amministrazione è pronta a perseguirlo".

RENZO ROSSO: "DARO' LUSTRO ALLA CITTA'"

Intanto mancherebbe solo un passaggio formale ora per la sponsorizzazione di "Only the best" di Renzo Rosso. In ogni caso, come ha annunciato l'assessore ai Lavori pubblici del Comune, Alessandro Maggioni, "nel pieno rispetto dei tempi previsti, a giorni, al massimo entro fine settimana, firmeremo il contratto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rialto torna "pulito e splendente", writers al bando con le telecamere

VeneziaToday è in caricamento