rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pellestrina / Spiaggia, pennello 12

"Clean up the Med", pulire la spiaggia di Pellestrina per un futuro migliore

Nel weekend tra il 26 e il 27 maggio avrà luogo la storica iniziativa di Legambiente "Spiagge e Fondali Puliti". I cittadini sono invitati a "darci dentro" sul litorale di Pellestrina

Un mare da difendere e proteggere. Torna anche quest’anno “Spiagge e Fondali Puliti - Clean up the Med 2012”, la storica campagna di Legambiente dedicata alla pulizia e alla difesa della spiaggia in programma l’ultimo weekend di maggio (sabato 26 e domenica 27) che si svolgerà in contemporanea in ventidue Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Comune di Venezia, l'assessorato all’Ambiente e la municipalità di Lido-Pellestrina, aderisce alla campagna informativa organizzando per sabato 26 maggio dalle 9.30 alle 12.30 un intervento di pulizia che interesserà il tratto di spiaggia di Pellestrina dal pennello 12 in direzione dei pennelli 11 e 13.

Una giornata rivolta a grandi e piccini che, insieme ai volontari di Legambiente e delle tante associazioni locali che hanno aderito all'iniziativa, ripuliranno una spiaggia troppo spesso vittima dell'abbandono e dello spiaggiamento di rifiuti di ogni genere versati in mare, a causa dell'incuria e della scarsa sensibilità verso l'ambiente costiero e marino che ci circonda.

Lo slogan di Spiagge e Fondali Puliti 2012 sarà quest'anno “Riduci, utilizza e ricicla”. Un messaggio per far capire quanto sia dannoso non solo per le coste ma per l’intero ecosistema marino abbandonare in spiaggia o in mare mozziconi di sigarette, bottiglie e buste di plastica, lattine o peggio ancora le reti di plastica usate per la mitilicoltura che vengono impunemente rilasciate in mare ogni anno nei periodi di raccolta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Clean up the Med", pulire la spiaggia di Pellestrina per un futuro migliore

VeneziaToday è in caricamento