rotate-mobile
Cronaca

Puppato spinge per il progetto Duferco: "L'alternativa sostenibile"

La senatrice del Partito Democratico commenta così l'audizione in commissione di Montecitorio della piattaforma all'esterno della laguna

"L'audizione di Dp Consulting e Duferco Italia Holding, svolta nella Commissione Ambiente del Senato, ha fornito con lineare chiarezza che l'alternativa al transito delle grandi navi nella laguna di Venezia esiste ed è percorribile e conveniente". Lo dice la senatrice del Pd Laura Puppato, eletta in Veneto.

"Come Commissione Ambiente del Senato - spiega Puppato - abbiamo avviato una riflessione sull'ipotesi di aprire la laguna di Venezia al transito delle grandi navi. Già a febbraio 2014, il Senato ha votato all'unanimità una mozione finalizzata a dare indicazioni procedurali cogenti a governo, Regione, e Comune di Venezia, coinvolti in questa decisione e in quella sede abbiamo deciso di ascoltare una serie di soggetti interessati. Secondo i rappresentanti di DP Consulting e Duferco Italia Holding, un pontile di attracco per le grandi navi oltre le 40 mila tonnellate collocato fuori dalla laguna, poco oltre il Mose, potrebbe accogliere fino a 5 navi". I passeggeri, anche con handicap gravi, rileva Puppato, "potrebbero essere trasportati al centro di Venezia con rapidità, grazie all'uso di shuttle 'sul modello catamarani' della capienza di 1200 persone, in pressoché totale assenza di inquinamento e impatto anche sui sedimenti lagunari".

La simulazione svolta, certificata anche con venti di bora e scirocco a oltre 20 nodi, ha dimostrato "che potrebbero esserci difficoltà solo per 4-5 giorni l'anno durante l'inverno, in condizioni già oggi proibitive per gli attracchi. Tutti gli addetti al porto manterrebbero il posto e anzi il loro numero verrebbe aumentato. Il costo ammonterebbe a 140 milioni di euro senza particolari oneri per lo Stato". "Restano dunque sullo sfondo 'solo' interrogativi di natura politica - conclude Puppato - ma in presenza di istituzioni forti e ragionevoli questa soluzione è da valutare con grande interesse per il bene di Venezia, che in tanti amiamo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puppato spinge per il progetto Duferco: "L'alternativa sostenibile"

VeneziaToday è in caricamento