rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Via Cà Marcello

Pensionati senza 14esima: centinaia le segnalazioni allo Spi Cgil di Venezia

Secondo i calcoli del sindacato 19 mila pensionati veneziani avrebbero dovuto percepirla a luglio: "Per chi ne ha diritto e non l'ha ricevuta andremo a chiedere all'Inps di provvedere al pagamento”

Sono convinti di rientrare nei requisiti per ricevere la 14esima mensilità ma a luglio non hanno visto un euro in più rispetto al 2016. Sono più di cento i pensionati veneziani che in questi ultimi giorni hanno contattato le leghe dello Spi Cgil di Venezia, sicuri di aver diritto all'agognata somma aggiuntiva. Ma l'assalto alle sedi non accenna a interrompersi e intanto gli operatori dello Spi Cgil provinciale hanno già cominciato ad analizzare una trentina di pensioni per verificare se davvero vi siano i requisiti per percepire la quattordicesima. “Una volta confermata la presenza dei requisiti – spiega Angiola Tiboni, segretaria generale dello Spi Cgil Metropolitano di Venezia – inviamo la domanda all'Inps affinché provveda a inviare la somma dovuta ma non inviata con l’assegno previdenziale di luglio”.

Secondo i calcoli dello Spi Cgil del Veneto a luglio quasi 19 mila pensionati veneziani (con un reddito compreso fra i 750 e i 1000 euro lordi al mese) avrebbero dovuto percepire per la prima volta la 14esima corrispondente in media a 420 euro. Ma, viste le tante segnalazioni che anche in questi giorni stanno arrivando nelle sedi del sindacato dei pensionati della Cgil, non è andata così.

“Riteniamo che, al di là degli oltre cento pensionati che in questi pochi giorni hanno contatto le nostre sedi, molti altri non l’abbiano ricevuta pur avendone diritto - spiega Angiola Tiboni -. Stiamo parlando per la stragrande maggioranza di donne che sono quella che percepiscono le pensioni più basse. Il problema potrebbe essere legato al mancato aggiornamento dei dati reddituali sulla base dei quali l’Inps verifica il diritto alla quattordicesima. Con i nostri uffici stiamo seguendo le diverse posizioni.  Per chi non ha ricevuto la quattordicesima pur avendone diritto andremo a chiedere all'Inps tramite una apposita domanda di provvedere al pagamento”.

Lo Spi Cgil del Veneto ricorda che prima dell'accordo dell'autunno scorso la somma aggiuntiva spettava agli over 64 anni con un reddito inferiore ai 9.786,86 euro lordi all'anno (corrispondenti a circa 750 euro lordi al mese). Da quest'anno arriva anche agli over 64 anni con redditi annui compresi fra i 9.786,86 euro lordi e i 13.049,14 euro lordi, ovvero a chi percepisce assegni che variano circa fra i 750 e i 1000 euro lordi al mese. Chi già la percepiva, invece, se l’è vista aumentare del 30%. “Bisognerà fare una verifica attenta perché un diritto è un diritto e perché sappiamo bene come questa piccola risorsa sia importante per i nostri anziani – continua Tiboni -. La 14esima è stata una conquista del sindacato ancora nel 2007, con il protocollo sul welfare firmato allora con il governo Prodi e Cesare Damiano come ministro. Conquista che abbiamo allargato a un numero maggiore di pensionati con il verbale di intesa del settembre scorso entrato poi nella legge di stabilità. Il bonus va a incrementare le pensioni da contributi e non quelle assistenziali, per cui parlare genericamente di pensioni basse come fa qualcuno è fuorviante”.

Rosanna Bettella, responsabile previdenza Spi Cgil Veneto, ricorda che “i patronati Inca Cgil e le leghe dello Spi Cgil su tutto il territorio regionale sono a disposizione dei pensionati per effettuare le necessarie verifiche e controllare se si rientri nei parametri per ricevere la quattordicesima mensilità. L’invito che lo Spi rivolge ai pensionati è di rivolgersi ai suoi sportelli non soltanto per verificare il diritto alla quattordicesima e il suo ammontare, ma per qualsiasi dubbio relativo alla propria pensione”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati senza 14esima: centinaia le segnalazioni allo Spi Cgil di Venezia

VeneziaToday è in caricamento