rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / fondamenta San Simeon Piccolo

Raccolgono alghe in Canal Grande, scatta la segnalazione al sindaco

Alcuni residenti avrebbero visto e fotografato degli stranieri "raschiare" talli in fondamenta davanti alla stazione di Santa Lucia

Sono stati visti di prima mattina, in fondamenta di San Simeon Piccolo, uomini dai tratti orientali che “raschiavano” un particolare tipo di alga cresciuta lungo le rive del Canal Grande. Nessuno ha capito a che scopo venisse raccolta ma, come riporta il Gazzettino, c'è già chi si è preoccupato di segnalare il tutto alle autorità cittadine.

ALGHE STRANIERE – Le foto che mostrano i “raschiamenti” di fronte alla stazione di Santa Lucia sono infatti arrivate fino al consigliere comunale della Lega Nord Giovanni Giusto, presidente del Coordinamento delle Remiere, che ha quindi deciso di presentare un'interrogazione al sindaco Giorgio Orsoni per “capire di cosa stiamo parlando”; il leghista teme infatti che le alghe raccolte vengano poi servite nei ristoranti orientali e pretende di fare chiarezza. Simili anche gli intenti dell'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin, che ha deciso avvisare il settore competente dell’Ulss, e il nucleo antisofisticazioni dei carabinieri. Intanto, qualche esperto ha già formulato le sue ipotesi: si tratterebbe infatti di talli di undaria pinnatifida, chiamata in giapponese wakame, un tipo di alga orientale diffusasi in laguna negli ultimi anni e che nel paese del sol levante viene effettivamente consumata come una prelibatezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolgono alghe in Canal Grande, scatta la segnalazione al sindaco

VeneziaToday è in caricamento