rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via C. Monzani

Ramadan 2013 a Venezia, nella notte di lunedì 8 luglio scatta l'ora X

Sarebbe tutto pronto per l'inizio del digiuno sacro che porterà centinaia di fedeli di Allah a Mestre a vietarsi cibo, acqua e rapporti sessuali fino al tramonto. La fine è il 7 agosto

Via al Ramadan 2013. Il digiuno partirà con la veglia straordinaria e la "piccola colazione" la notte tra lunedì e martedì, verso le due. Tutto pronto, dunque, per il mese sacro dei musulmani, in cui per 29 o 30 giorni i fedeli di Allah di Mestre dovranno vietarsi cibo, acqua e rapporti sessuali, fino al tramonto. Il periodo di penitenza (e purificazione) cade, per il secondo anno consecutivo, nei giorni in cui afa e caldo torrido si fanno più sentire. Più precisamente, quest'anno, il 1434 per il calendario islamico, il Ramadan sarà dal 9 luglio al 7 agosto compresi.

La maggior parte degli islamici che seguiranno le preghiere faranno breccia al Centro di Marghera, alla Moschea della misericordia, cuore religioso pulsante del Veneziano, in via Monzani. Proprio lì si troveranno a inginocchiarsi persone provenienti da almeno 30 regioni del mondo, compresi italiani convertiti. Tuttavia anche in altri luoghi, come spiega la Nuova di Venezia, si chiamerà a raccolta la cittadinanza di provenienza. I bengalesi, in particolare, la comunità più numerosa a Venezia, si riuniranno nelle aule di via Fogazzaro e in via Paolucci, a Marghera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramadan 2013 a Venezia, nella notte di lunedì 8 luglio scatta l'ora X

VeneziaToday è in caricamento