rotate-mobile
Cronaca

Rapporto Ecomafie 2012: istituito a Venezia l'osservatorio ambiente e legalità

Presentato durante un convegno al Comune di Venezia lo studio sulle violazioni nel ciclo di rifiuti realizzato da Legambiente. Presenti l'assessore Gianfranco Bettin e il senatore Felice Casson. Bettin: "Dato ambiguo che tiene insieme rifiuti urbani e tossico-nocivi"

 

La Provincia di Venezia è al settimo posto nella classifica delle infrazioni nel ciclo di rifiuti in Italia nel 2011: è quanto emerge dal rapporto ecomafia 2012 di Legambiente, presentato due giorni fa a Roma a livello nazionale e oggi a Venezia, a livello regionale, in un convegno organizzato dall'assessorato comunale all'Ambiente e da Legambiente a Ca' Farsetti. Presenti alla discussione l'assessore all'Ambiente, Gianfranco Bettin, il senatore Felice Casson, oltre ai rappresentanti di Legambiente e delle forze dell'ordine impegnate nel contrasto alla criminalità ambientale.
 
“Non dobbiamo – ha commentato Bettin - far passare l'ambiguità di questo dato: i reati accertati l'anno scorso si riferiscono infatti al ciclo di rifiuti in generale, non distinguendo tra rifiuti urbani e tossico-nocivi, che rappresentano un settore molto più sfuggente”. Quest'ultimo è pari all'80% del ciclo dei rifiuti “e per questo ci preoccupa particolarmente - ha specificato ancora Bettin - ma è importante anche sottolineare l'eccellenza della gestione pubblica del rifiuto urbano nella Provincia di Venezia, ad opera di Veritas”. 
 
“C'è comunque la necessità di rafforzare ulteriormente i controlli – ha concluso Bettin – e proprio per questo il Comune ha istituito, accogliendo una proposta di Legambiente, 'l'osservatorio ecomafie – ambiente e legalità nella Città di Venezia'. Si tratta di una struttura di servizio e di raccordo tra i diversi soggetti che si occupano di difesa dell'ambiente e dei beni comuni, perché è fondamentale attuare strategie di prevenzione dell'illegalità e individuare i settori a maggior rischio, nonché le dinamiche di aggressione del territorio”.
 
Secondo quanto emerge dal rapporto, in Veneto “il rischio è che i capitali mafiosi possano mimetizzarsi nel tessuto economico e imprenditoriale, uno dei più dinamici in Italia” e che tali legami possano arrivare a coinvolgere esponenti della politica. Il ciclo del cemento risulta essere il settore fondamentale della criminalità ambientale in Veneto (regione in cui l'11% del suolo risulta essere urbanizzato, contro una media nazionale del 7,6%). 
 
Alla conclusione dei lavori tutti i relatori si sono trovati concordi nell'affermare che gli strumenti di contrasto alle ecomafie non possono essere solo repressivi, ma occorre sollecitare una nuova sensibilità ambientale che tuteli il territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Ecomafie 2012: istituito a Venezia l'osservatorio ambiente e legalità

VeneziaToday è in caricamento