Reddito di cittadinanza e reddito di inclusione, come funziona

Dal primo marzo 2019 non può più essere richiesto il Rei. La domanda per il reddito di cittadinanza può essere presentata a partire dal 6 marzo

Foto: soldi, archivio

A decorrere dal mese di aprile 2019 è istituito il Reddito di Cittadinanza. L'assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia informa i cittadini che da venerdì 1 marzo 2019 non può più essere richiesto il Rei, reddito di inclusione. Per coloro ai quali il reddito di inclusione sia stato già riconosciuto, il beneficio continuerà ad essere erogato per la durata inizialmente prevista e con le procedure previste.

Per i cittadini già beneficiari del Rei

Gli sportelli telefonici dedicati, attraverso una segreteria telefonica, indirizzeranno i cittadini a seconda della necessità. In caso di consegna al Comune del modulo " Rei-com" bisognerà contattare gli sportelli delle agenzie per la Coesione Sociale del Comune di Venezia ai seguenti recapiti: territorio di Mestre, Favaro e Carpenedo 0412746449, territorio di Venezia Centro Storico, Lido ed Estuario 0412747425, territorio di Marghera, Chirignago e Zelarino 041.2749974. Per avere informazioni relative all'esito della propria domanda sarà necessario far riferimento agli sportelli di Inps.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come richiedere il reddito di cittadinanza

La domanda può essere presentata a partire dal 6 marzo 2019: agli uffici postali, in modalità cartacea, avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps. La domanda verrà inserita nel portale del ministero del Lavoro dall’operatore di sportello di Poste. On-line, direttamente sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali Spid (informazioni sul sito www.spid.gov.it),ai centri di assistenza Fiscale (Caf), a partire dalla data e con le modalità che saranno  comunicate successivamente dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Non è quindi possibile presentare la domanda per il Reddito di Cittadinanza agli uffici comunali. Per ulteriori informazioni: www.redditodicittadinanza.gov.itwww.inps.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le previsioni: possibili grandinate e raffiche di vento

  • Violento maltempo: tetti scoperchiati, albero caduto su una casa di cura FOTO

  • Venti chilometri di sopraelevata per raggiungere Jesolo d'estate. Ok dal Cipe

  • Auto cappottata al casello Mestre-Villabona

  • «I pusher nigeriani si sono impadroniti di Marghera, gang pericolosissima»

  • Il ragazzo recuperato in acqua a Jesolo non ce l'ha fatta: è morto all'ospedale

Torna su
VeneziaToday è in caricamento