rotate-mobile
Cronaca

Autobus, vaporetti e ponte: tutti i servizi per il Redentore 2013

Ecco di seguito le variazioni alla programmazione di terraferma e in laguna per sabato e domenica, tra fuochi d'artificio e attraversamenti mobili

Actv informa che in occasione della festa del Redentore (sabato 20 e domenica 21 luglio) il servizio di navigazione subirà alcune modifiche e il settore automobilistico alcuni rinforzi. Opportune informative verranno appese presso i pontili interessati e le biglietterie. Ecco di seguito tutte le novità:

SETTORE NAVIGAZIONE - Sabato dalle 08.30 nel canale della Giudecca è sospeso il transito della linea 17 (ferryboat) per la presenza del ponte votivo; dalle 12 il transito nel canale della Giudecca è sospeso anche per tutte le altre linee; dalle 21 di sabato all'una di domenica sono sospesi tutti i servizi nel bacino di San Marco tra Vallaresso – San Zaccaria (Pietà) – San Giorgio - Redentore per lo spettacolo pirotecnico. Domenica il servizio è regolare ad eccezione della linea 17 (ferryboat), per la quale continua il divieto di transito nel canale della giudecca fino alle 5 di lunedì. La regata del Redentore si terrà domenica dalle 15.30 alle 18.30 circa, sarà sospeso l'approdo del Redentore (destinazione San Zaccaria) e nel tratto Palanca - Sacca Fisola le corse potrebbero subire ritardi e alcune fermate potrebbero non essere rispettate. Si segnala inoltre che verranno spostati alcuni imbarchi a Piazzale Roma, da sabato alle 12 circa (per facilitare l’utenza ad orientarsi sarà presente cartellonistica in loco):

  • LINEA 1 da Scomenzera A a Parisi B,
  • LINEA 3 da Scomenzera A a Sant'Andrea G,
  • LINEE 5.1, 5.2, 6 da Sant'Andrea a Scomenzera A.

Actv informa poi che sabato 20 luglio, a seguito di difficoltà tecniche e organizzative inerenti al servizio, sono sospese alcune linee di navigazione:

  • LINEA 6: non viene effettuata
  • LINEA 7: non viene effettuata
  • LINEA 10: non viene effettuata.

REDENTORE 2013: TUTTI GLI EVENTI

SETTORE AUTOMOBILISTICO - Per garantire lo sfollamento al termine dello spettacolo pirotecnico Actv ha organizzato corse di rinforzo (limitate) che inizieranno a partire dalla fine del normale servizio. Le corse interesseranno le linee 2/4L/5/6/7, verranno effettuate inoltre alcune corse suppletive per Chioggia e corse di linea extraurbana a seconda della necessità. Personale Actv sarà presente in loco per una ordinata e corretta gestione dello sfollamento. Avm rende noto che sabato 20 luglio il People Mover, la funicolare terrestre che collega il Tronchetto, la Stazione Marittima e Piazzale Roma prolungherà l’apertura al pubblico, rispetto all’orario consueto, fino alle 3 di domenica mattina, con l'ultima corsa in partenza alle ore 2.50.

IL PONTE - Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizza il ponte del Redentore. La struttura sarà composta da sedici moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo galleggiante è costituito da un elemento di impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti.
 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo dieci metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.
 La modularità ne consente l’impiego per altre manifestazioni: la struttura è utilizzata anche per realizzare l’attraversamento del Canal Grande durante la festa della Salute e la Venice Marathon. Il transito pedonale sarà consentito dalle ore 19 di sabato 20 luglio alle ore 22 di domenica 21 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo che va dalle ore 23 di sabato alle ore 00.30 di domenica durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, vaporetti e ponte: tutti i servizi per il Redentore 2013

VeneziaToday è in caricamento