rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia, passaporto e iscrizione all'anagrafe per i cani stranieri

Troppe segnalazioni di maltrattamenti e di immigrati con animali da compagnia senza documenti: d'ora in poi dovranno essere regolarizzati

Passaporto anche ai cani, il Comune di Venezia aggiorna il regolamento in merito a igiene urbana veterinaria e benessere degli animali. Con le modifiche di giovedì scatta l'obbligo per chi detiene animali da compagnia provenienti da altri Paesi di essere iscritti all’anagrafe canina dello Stato di provenienza e di essere muniti di passaporto europeo o equivalente per gli Stati non comunitari.

Non solo: ai cani "foresti" per circolare in territorio comunale è fatto obbligo di "essere vaccinati contro la rabbia ed essere stati sottoposti alle vaccinazioni utili e necessarie per il benessere degli animali individuate dall’Ulss 12 veneziana". E in caso di violazione? C'è l'immediato sequestro, con affidamento all'Ulss e successivo ricovero nelle strutture idonee. Oltre, naturalmente, ad una sanzione pecuniaria fissata a 350 euro.

La delibera si rende necessaria, si spiega nella nota del Comune, a causa dell'incremento delle segnalazioni di cattiva custodia di cani e dell'aumento di immigrati comunitari senza fissa dimora, che spesso importano animali da compagnia senza regolare passaporto canino. Si vuole inoltre impedire il commercio di animali di difficile tracciabilità o dotati di documentazione fasulla, anche per contrastare la possibile diffusione di malattie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, passaporto e iscrizione all'anagrafe per i cani stranieri

VeneziaToday è in caricamento