rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Brunetta contro il gabbiotto: "Via" Bray: "Parlerò con Giorgio Orsoni"

Il capogruppo Pdl alla Camera ha chiesto al sottosegretario ai Beni culturali di intervenire. Il ministro a Venezia per la Biennale lo visita

Il capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati, Renato Brunetta, ha presentato e discusso giovedì mattina nell'aula di Montecitorio una interpellanza urgente al ministro per i Beni e le Attività Culturali per chiedere l'immediata rimozione del box metallico (il cosiddetto "gabbiotto") collocato alla base del campanile di piazza San Marco dalla società Venezia Marketing Eventi spa, ora Ve.la spa, partecipata del Comune.

"VENEZIA OFFICIAL STORE": Biglietti e souvenir ai piedi del campanile

LE POLEMICHE: I cittadini insorgono contro il "gabbiotto"

ATTI VANDALICI CONTRO IL "GABBIOTTO"

PRIMA SOLUZIONE: Cambiare il look allo stand

LA DENUNCIA DEL FAI: Il "gabbiotto" va tolto subito

LE RICHIESTE - Il presidente dei deputati del Popolo della libertà, rivolgendosi al sottosegretario ai Beni culturali Simonetta Giordani, presente in Aula in rappresentanza del governo, ha sottolineato come questa struttura metallica obiettivamente impatti visivamente con qualsiasi intenzione di tutela di un bene inestimabile quali la piazza e il campanile di San Marco, senza pagare qualsivoglia canone. "E' dovere dello Stato - ha detto Brunetta - tutelare quelli che sono beni riconosciuti in tutto il mondo intero e che qualsiasi logica commerciale non può prevaricare. Appare evidente come si debba dare immediata risposta al desiderio della cittadinanza di tutelare davvero beni ambientali inestimabili". Rispondendo all'interpellanza il sottosegretario Giordani ha riferito che "il Comune di Venezia cura la vendita dei biglietti della mostra "Manet ritorno a Venezia", che verrà ospitata nelle sale del Palazzo Ducale fino al 18 agosto, e del festival "Lo spirito della musica", curato dalla fondazione Teatro la Fenice, che inizierà a giugno. Il box è temporaneo - ha sottolineato il sottosegretario - e verrà rimosso in concomitanza con la fine degli eventi sopra citati".

Vandali contro il "gabbiotto", tagliati i cavi

MINISTRO BRAY: "PARLERO' CON ORSONI" - Il rappresentante del governo Massimo Bray parlerà venerdì con il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, per capire come risolvere la vicenda. (Ansa)

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brunetta contro il gabbiotto: "Via" Bray: "Parlerò con Giorgio Orsoni"

VeneziaToday è in caricamento