rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Nuova vita per i mosaici di San Marco, restauri finiti: "Ora forse Basilica più bella di prima"

Conclusi i lunghi e certosini interventi di sistemazione delle opere musive del simbolo di Venezia nel mondo. Il procuratore Tessarin: "E' il primo biglietto da visita della città"

Si sono conclusi i lavori di restauro dei mosaici del portale centrale del nartece della Basilica di San Marco a Venezia. Si tratta di opere realizzate tra il 1094, anno di consacrazione dell'edificio religioso dedicato al santo patrono di Venezia, e la prima metà del Cinquecento. I lavori, dopo una serie di analisi anche con l'utilizzo di diapason e stetoscopi per scoprire eventuali distacchi non visibili, sono cominciati nel 2012, condotti da mosaicisti della Procuratoria di San Marco. 

La benedizione del patriarca dei mosaici - VIDEO

Il ricordo di Miani

Una attività segnata anche dalla morte per cause naturali di uno dei restauratori, Giambattista Miani, mentre era su un ponteggio. Miani è stato ricordato dal Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, nel corso della benedizione dei mosaici al momento della riconsegna degli stessi allo sguardo dei fedeli e visitatori della Basilica. "Questi mosaici - ha detto il procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tessarin - che raffigurano la Vergine con il Bambino, i quattro evangelisti, otto apostoli, e San Marco in abiti pontificali, sono la prima immagine vista dai fedeli e non quando entrano ed è il più bel biglietto da visita della città. Forse abbiamo reso la Basilica più bella di quella che era prima". 

Ora altri mosaici nel mirino 

Un'opera, cominciata probabilmente da mosaicisti greci e poi proseguita da maestranze locali - una scritta in latino sotto San Marco è autocelebrativa del lavoro, fatto da fratelli mosaicisti nel 1545 - segno della bellezza, dell'accoglienza, offerta all'intera collettività, come ha evidenziato lo stesso Patriarca. I restauri sono stati seguiti da Ettore Vio, proto emerito, e Mario Piana, attuale Proto per la Basilica. I mosaici erano gravemente distaccati dal supporto murario e sono stati consolidati, poi è seguita una pulitura con impacchi basici. Ora i restauri riguarderanno alcuni mosaici attigui. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per i mosaici di San Marco, restauri finiti: "Ora forse Basilica più bella di prima"

VeneziaToday è in caricamento