rotate-mobile
Cronaca Castello

L'orologio della Torre dell'Arsenale torna dopo 20 anni di inattività: pronti a sincronizzarsi

Un'accurata manutenzione ha riportato in vita uno dei monumenti più ammirati e fotografati della città. Rintracciato l'ultimo specialista, Michele Valentincic, per il restauro

Le Torri dell'Arsenale di Venezia hanno continuato ad essere uno dei monumenti più ammirati e fotografati della città, nonostante l'orologio fosse fermo da 20 anni. Dopo un'accurata e paziente attività di manutenzione residenti, passanti e turisti possono tornare a sincronizzarsi con il "Big Ben" lagunare. Recuperato e rimesso in funzione infatti il meccanismo a pendolo e scappamento ad ancora, di fattura probabilmente tedesca e risalente alla prima metà del 700.

Quelle lancette, ferme da troppo tempo, necessitavano di un restauro fatto da mani esperte e una professionalità sempre più rara. Il Comando di Maristudi non si è dato per vinto e ha rintracciato Michele Valentincic, l'ultimo specialista che, all'inizio degli anni '90, ancora dipendente dal comando Marina di Venezia si occupava della manutenzione del complesso meccanismo, tornando a rimetterlo in funzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orologio della Torre dell'Arsenale torna dopo 20 anni di inattività: pronti a sincronizzarsi

VeneziaToday è in caricamento