rotate-mobile
Cronaca

Restaurato il mosaico nella Basilica di San Marco

Sono 560 tessere per un diametro di 120cm. Un lavoro durato quasi un anno e mezzo

Il pavimento della Basilica di San Marco è stato restaurato. Si tratta della ruota del pavimento musivo posta di fronte all'altare della Madonna Nicopeia. E' un mosaico formato da 560 pezzi con un diametro di 120 cm e rappresenta uno dei quattro elementi dell' Apocalisse. 

Otto mesi di un delicato restauro conservativo hanno consentito che quest'opera venisse restituita alla sua Città, a cui si aggiungono i tre mesi per i rilievi grafici e fotografici, e cinque mesi in laboratorio. La Soprintendenza ha affidato i lavori alla Procuratoria di San Marco diretti dal Proto architetto Ettore Vio in collaborazione con la Fondaco srl.

Il lavoro ha comportato numerosi passaggi: dal trasferimento della ruota allo smontaggio dei tasselli, dalla pulitura alla ricollocazione di questi su un apposito rilievo fotografico, dalla realizzazione delle tessere mancanti con marmi e pietre della stessa provenienza e colorazione tagliate e limate una a una. Fino all'inserimento della ruota restaurata sotto la cupola di San Giovanni.

L'intervento è stato promosso in collaborazione con la Procuratoria di San Marco e con la società di comunicazione Fondaco. E' stato realizzato dall'azienda Ideal Work di Riese Pio X in provincia di Treviso. 

Sabato mattina l'inaugurazione nella Basilica di San Marco a cui hanno partecipato il neosindaco Luigi Brugnaro e il patriarca Francesco Moraglia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il mosaico nella Basilica di San Marco

VeneziaToday è in caricamento