rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Ponte dell'Accademia

Ponte dell'Accademia: nel 2017 inizieranno i lavori di restauro finanziati da Luxottica

L'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha dato il lieto annuncio. A giorni dovrebbe aprirsi la gara per appaltare i lavori che si concluderanno a fine 2017

C'è una data, un obiettivo chiaro ed anche un investitore che ci metterà i soldi. Il restauro del ponte dell'Accademia ora sembra essere veramente sul punto di partire. La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha infatti approvato martedì il progetto definitivo per il restauro del ponte dell'Accademia, reso necessario dall'accentuato degrado delle strutture lignee del manufatto.

Il finanziatore dell'intera opera, che costerà un milione e 700 mila euro, sarà il gruppo Luxottica di Leonardo Del Vecchio. "Finalmente - ha commentato l’assessore Zaccariotto - siamo riusciti a portare a termine le complesse procedure per avviare i lavori di completo restauro del ponte, sia nelle parti lignee che metalliche".

"Grazie ad una pratica, divenuta caratteristica virtuosa, tra due istituzioni pubbliche - ha continuato l'assessore -, in un rapporto costante di collaborazione con la locale Soprintendenza, siamo riusciti ad ottenere il decreto di riconoscimento del ponte dell’Accademia quale bene ‘di interesse culturale particolarmente importante’. Questa collaborazione ha consentito anche di sperimentare una nuova resina che consente di proteggere dall’usura il legno nelle parti in cui è a contatto con la struttura metallica, garantendone la maggiore durata nel tempo e una più efficace staticità. Voglio anche sottolineare il ruolo che sempre più spesso i privati hanno deciso di assumere per sostenere concretamente interventi di recupero e restauro dei beni comuni della città di Venezia, comprendendo il valore di questo rapporto virtuoso e partecipato tra pubblico e privato”.

Il ponte dell'Accademia, edificato nel 1932 potrà tornare ora a risplendere. I lavori di restauro inizieranno quindi tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017 e si dovrebbero concludere presumibilmente entro l'autunno del 2017. A giorni inoltre, dovrebbe partire la gara pubblica per concedere l'appalto per l'assegnazione dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Accademia: nel 2017 inizieranno i lavori di restauro finanziati da Luxottica

VeneziaToday è in caricamento