rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Chiesti 8 anni di carcere al "pirata" per la morte dei quattro ragazzi a Jesolo

L'incidente avvenne il 13 luglio 2019: la macchina su cui viaggiavano fu colpita da quella guidata dal 27enne Marius Alin Marinica e finì fuori strada

Il pm ha chiesto 12 anni di reclusione per Marius Alin Marinica, accusato di omicidio stradale nell'incidente che portò alla morte di quattro ragazzi tra i 22 e i 23 anni: Riccardo Laugeni, Eleonora Frasson, Leonardo Girardi e Giovanni Mattiuzzo. Lo schianto avvenne a Jesolo, in località Ca' Nani, nella notte tra il 13 e il 14 luglio 2019. Sarà il giudice a emettere la sentenza di primo grado: se accoglierà la richiesta del sostituto procuratore, la pena effettiva sarà di 8 anni perché ridotta di un terzo, dato che Marinica ha scelto il rito abbreviato. La notizia è riportata dai quotidiani locali.

Perizia

La requisitoria si è tenuta ieri nell’aula bunker di Mestre alla presenza degli avvocati dei quattro giovani e di quello di Marinica. Il pm ha richiamato tra l'altro le conclusioni della perizia tecnica, che ha chiarito un punto in particolare: il sorpasso e la manovra effettuati da Marinica furono effettivamente la causa dell'incidente, e quindi della morte dei ragazzi, a prescindere dalla velocità a cui correva in quel momento l'auto delle vittime. La settimana prossima saranno ascoltate le parti civili e poi la difesa, infine il gip si pronuncerà con la sentenza.

L'incidente

Secondo quanto accertato dalle indagini, quella notte la Golf di Marinica sarebbe rientrata ad alta velocità dopo un sorpasso e avrebbe colpito la Fiesta su cui viaggiavano i quattro ragazzi (assieme a Giorgia Diral, unica uscita viva dall'abitacolo). Nella carambola, la Fiesta uscì di strada e finì dentro un canale. Marinica non si fermò e proseguì, per cui deve rispondere anche di omissione di soccorso, oltre che di omicidio stradale plurimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesti 8 anni di carcere al "pirata" per la morte dei quattro ragazzi a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento