rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via dell'Elettronica

Vincolo paesaggistico sul Palais, Ca' Farsetti ricorre a Napolitano

Il Comune è convinto di avere comunque la legge dalla propria parte. Il ministero dei Beni culturali ne aveva dichiarato l'inedificabilità

Leggi e vincoli. In terra lagunare non trovano conciliazione. Sullo sfondo della querelle riguardante la costruzione del Palais Lumiere, il grattacielo sognato (e progettato) dallo stilista Pierre Cardin, è entrato nei mesi scorsi a gamba tesa il parere dell'ufficio legislativo del ministero dei Beni culturali. Come riporta il Gazzettino, infatti, Lo scorso autunno il direttore regionale del ministero Ugo Soragni, aveva scritto a Ca' Farsetti sottolineando che le aree su cui sarebbe dovuto sorgere l'edificio di 250 metri erano sottoposte a vincolo paesaggistico.

Il Comune, quindi, si è trovato di fronte all'ennesimo ostacolo burocratico che alla fine ha indotto Cardin a rinunciare all'opera. Ca' Farsetti quindi ha deciso di impugnare, con un ricorso straordinario al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il parere. Del resto i tecnici comunali sono sicuri che comunque la legge sarebbe dalla loro parte: il vincolo infatti entrerebbe in vigore (e vieterebbe di costruire alcunché) nei territori che distano 300 metri dalla riva dei mari o 150 dalle sponde di fiumi e torrenti che fanno parte della conterminazione lagunare.

Si tratta di un decreto legge varato nel 2004 che aggiorna una legge del 1985. Risultato: se fosse necessario seguirlo alla lettera Porto Marghera e anche parte di Mestre dovrebbe sparire dalle cartine geografiche. Il vincolo sparisce in tutte quelle regioni che hanno già approvato un proprio Piano paesaggistico, ma il Veneto per ora non l'ha fatto. Secondo il Comune, però, il secondo comma del decreto stabilirebbe che sarebbero esenti da vincoli le aree comunale che alla data del 1985 erano già zone a edificazione diffusa. Il ricorso, quindi, servirebbe solo a tutelarsi. Perché già la legge sarebbe dalla parte di Porto Marghera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincolo paesaggistico sul Palais, Ca' Farsetti ricorre a Napolitano

VeneziaToday è in caricamento