rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti elettronici: a Mestre e Marcon la raccolta si fa al Leroy Merlin

Ecolight e Veritas presentano le ecoisole per i RAEE, cassonetti automatizzati per il conferimento gratuito di cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine

La raccolta dei rifiuti elettronici in provincia diventa più semplice: merito di Consorzio Ecolight e Veritas, che da giovedì hanno posizionato nei punti vendita Leroy Merlin di Mestre e Marcon le prime due ecoisole del Veneto per la raccolta dei piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Si tratta di nuovi cassonetti intelligenti di prossimità che permettono ai cittadini di buttare gratuitamente cellulari, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti, garantendo la tracciabilità dei rifiuti così raccolti.

Le ecoisole rispondono a due esigenze importanti: agevolano il cittadino nel conferire correttamente il proprio rifiuto e danno una risposta concreta agli obblighi che la nuova normativa RAEE ha introdotto. In particolare, risponde al principio dell’Uno contro Zero, che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente.

Come funziona l’ecoisola? Interamente automatizzata, permette un facile accesso: al consumatore è sufficiente indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina), quindi identificarsi con la carta regionale dei servizi e inserire il rifiuto aprendo lo sportello indicato. A conferma dell’avvenuto conferimento, al termine viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici via sms per lo svuotamento. I rifiuti conferiti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei RAEE. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta e saranno smaltiti secondo quanto previsto dalle normative, con grande beneficio per l’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti elettronici: a Mestre e Marcon la raccolta si fa al Leroy Merlin

VeneziaToday è in caricamento