rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti ovunque, Veritas si difende: "A Venezia numero di cestini è ok"

L'azienda replica dopo le polemiche per i portarifiuti traboccanti: "Ce ne sono un migliaio, il rapporto con il numero di cittadini è buono"

“Nel centro storico di Venezia ci sono un migliaio di cestini portarifiuti, un quarto di questi si trova nel sestiere di San Marco e un centinaio nell’area marciana”. Così risponde Veritas alle polemiche nate nei giorni scorsi per i cestini straripanti e i sacchi dell’immondizia lasciati abbandonati su strade e calli. Molti veneziani hanno storto il naso vedendo quei cestini traboccanti e i rifiuti appoggiati per terra, ma l’azienda non ci sta ad essere accusata di servizio scadente.

“A Venezia il rapporto tra cestini e numero di residenti è di 1:54, uno dei più alti tra le grandi città turistiche europee. A Londra, infatti, il rapporto è 1 ogni 184 residenti, a Berlino 1:158, a Vienna 1:106, a Parigi 1:76, a Barcellona 1:63 e a Madrid 1 ogni 50” fa sapere Veritas riferendosi ai dati del 2013. “In tutta la città i sacchi dei cestini vengono cambiati tutte le mattine, a partire dalle 6, dai netturbini che poi raccolgono i rifiuti. Dalle 13 alle 19, 15 addetti si occupano di questo servizio nelle aree maggiormente frequentate dai turisti – prosegue la nota ufficiale -. A partire da questa estate, inoltre, dalle 20 all’1 quattro persone, con il supporto di 3 barche, svuotano i cestini lungo la direttrice Stazione ferroviaria–Strada Nuova–Mercerie–Riva degli Schiavoni”.

Veritas fa infine sapere che Campo Santa Margherita viene lavato una volta a settimana, mentre complessivamente ogni giorno vengono raccolti dai cestini da 45 a 60 metri cubi di rifiuti. C’è da tener presente che spesso i cestini sono pieni di sacchetti con i rifiuti di casa di residenti o turisti in affitto, che utilizzano impropriamente i contenitori come cassonetti per i propri rifiuti domestici – conclude Veritas -. Aumentare la frequenza di svuotamento dei cestini provocherebbe una crescita dei costi, che ovviamente ricadrebbero sulla collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ovunque, Veritas si difende: "A Venezia numero di cestini è ok"

VeneziaToday è in caricamento