rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti e degrado ai lati delle strade Bettin: "Segnalate e fotografate"

Continuano ad arrivare testimonianze di "malfattori" che lasciano scarti e immondizia dove non dovrebbero. Disagi in zona industriale a Marghera

Continuano le segnalazioni. Ma ciò vuol dire che continuano nella loro condotta anche i "malfattori", come li chiama l'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin. Chi, cioè, lascia rifiuti ingombranti per strada. Pratica illegale e in alcuni casi pure pericolosa, visto ciò che si può trovare ai lati delle strade e nelle vicinanze dei cassonetti. Il problema si registra anche (ma non soprattutto, vista l'estensione del territorio comunale e i ben noti problemi in centro storico) a Marghera, tra via dell'Elettricità, via dell'Azoto, via Galvani e via Colombara.

"Le segnalazioni dei cittadini ci mostrano rifiuti ingombranti, per i quali esiste la possibilità di conferirli gratis negli ecocentri, o di chiamare a domicilio gli addetti di Veritas - spiega Bettin - In altri casi si tratta di residui di lavorazioni o di scarti e rifiuti domestici".

Gli ispettori ambientali, secondo l'esponente di Ca' Farsetti, sarebbero già sulle tracce di chi ha lasciato tutto a lato strada, in barba a regole e norme ambientali. Ma l'invito del Comune è di continuare a segnalare e documentare. Anche con fotografie e video. "Annotate i numeri di targa delle auto di chi abbandona i rifiuti - continua Bettin - fotografate i responsabili. Ne sono stati identificati e sanzionati molti in questi mesi. Occorre continuare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e degrado ai lati delle strade Bettin: "Segnalate e fotografate"

VeneziaToday è in caricamento