rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Croce / Ponte della Costituzione

Ponte di Calatrava, il Comune di Venezia decide di chiedere i danni

Ca' Farsetti, sulla base di alcune perizie, ha deciso di imboccare la via giudiziaria dopo cinque anni di polemiche dall'inaugurazione dell'opera

Il Comune di Venezia ha deciso di avviare una causa per risarcimento danni nei confronti dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava, "padre" del quarto ponte sul Canal Grande. A 18 anni dalla donazione del progetto esecutivo e a cinque dall'inaugurazione dell'infrastruttura, anni accompagnati da costanti polemiche, la giunta lagunare ha incaricato l'avvocatura comunale di procedere contro il progettista iberico per "inadempimento e accertamenti danni".

A far decidere il Comune a far scendere in campo gli avvocati, come indicano alcuni quotidiani, alcune perizie secondo le quali nel progetto del professionista sarebbero state evidenti numerose carenze. I danni ipotizzati per ora non sarebbero stati indicati ma l'eventuale richiesta dovrebbe riguardare alcune centinaia di migliaia di euro.

Il ponte di Calatrava, battezzato dal Comune 'Ponte della Costituzione' è costato sino ad oggi circa 12 milioni di euro. A questi vanno aggiunti ulteriori due milioni per la realizzazione dell'ovovia per disabili aperta lo scorso anno. Il ponte contestato è finito anche nel mirino della Corte dei Conti che nel 2011 evidenziò un danno erariale di oltre 11 milioni di euro. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Calatrava, il Comune di Venezia decide di chiedere i danni

VeneziaToday è in caricamento