rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, in Veneto scatta l'allerta della protezione civile

Fino a martedì pomeriggio proclamato lo stato di allerta per rischio idrogeologico, i Comuni del Veneziano sono avvisati: megio prepararsi

Ancora cattive notizie sul fronte meteorologico: nei prossimi giorni pare infatti che il clima non sia destinato a migliorare, tanto che il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale fino alle ore 14 di martedì 29 aprile.

IN ALLERTA – Come da routine le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allerta, tenendo sotto contro quelle che sono note come zone critiche e attrezzando tutte le precauzioni del caso. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio. In caso di particolari criticità, saranno attivate le associazioni di volontariato e gli altri enti e strutture tecniche previsti nei piani di emergenza in ciascuna provincia. Va comunque considerato che l'intero territorio regionale pare in un momento difficile: nei giorni scorsi il Padovano ha avuto non pochi problemi e nelle zone montuose è stata lanciata l'allerta valanghe; come conseguenza di ciò è lecito aspettarsi un ampio numero di richieste d'intervento e, per evitare di venire colti alla sprovvista, è doppiamente importante che i vari Comuni agiscano tempestivamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in Veneto scatta l'allerta della protezione civile

VeneziaToday è in caricamento