rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / ponte della Paglia

Rissa a colpi di bottiglia tra gli ambulanti sul ponte della Paglia

Entrambi gli stranieri speravano di "piazzarsi" ai piedi dell'attraversamento che affaccia sul ponte dei Sospiri, ma la lite è presto degenerata

Prima gli insulti, poi le spinte, infine la rissa a colpi di bottiglia rotta. Teatro e al tempo stesso causa dello scontro il ponte della Paglia a San Marco, snodo fondamentale dei flussi turistici, dove i visitatori si raccolgono per ammirare il ponte dei Sospiri e dalla piazza proseguono poi lungo riva degli Schiavoni. A darsi battaglia a pochi passi dalle carceri sono stati due ambulanti senegalesi, entrambi intenzionati a piazzare lenzuola bianche e merci varie ai piedi del ponte. E, come riporta il Gazzettino, l'episodio poteva finire molto male.

POSTO PRIVILEGIATO – A raccontare l'episodio ci hanno pensato gli ambulanti regolari di San Marco, che dalle loro bancarelle hanno potuto osservare tutta la scena. La scintilla è scoccata intorno alle 15, quando i due stranieri si sono messi a discutere per stabilire chi si sarebbe “piazzato” ai piedi del ponte. I toni si sono scaldati e sono volati i primi pugni, poi uno dei due ha rotto una bottiglia contro il marmo di un cestino e, agitando i cocci taglienti, si è scagliato addosso al rivale menando fendenti a mezz'aria. Il secondo “vù-cumprà” si è difeso roteando le borse per tenere a distanza l'avversario, che però è comunque riuscito a tagliargli il giubbotto a colpi di vetro affilato. A dividere i due litiganti ci hanno pensato altri stranieri arrivati di corsa sul posto, che hanno separato a forza i due e poi li hanno portati via, lungo calle delle Razze.

EVENTO COMUNE – La violenza in strada non ha mancato di spaventare turisti e passanti, che alla vista della bottiglia rotta sono scappati a gambe levate. Chi invece non si è stupito troppo sono stati i venditori delle bancarelle in regola, che raccontano invece come simili episodi siano all'ordine del giorno. Proprio loro sono stati quelli che hanno riferito tutto l'accaduto alla pattuglia dei carabinieri arrivata sul posto. Stando a quanto raccontano i venditori le discussioni per i “posti migliori” sono sempre più frequenti e, con il freddo e l'inverno che riducono le vendite, il nervosismo sale in fretta. Per qualcuno c'è anche il rischio che intorno a San Marco spuntino i coltelli ma, fortunatamente, per il momento una bottiglia rotta è stata anche troppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa a colpi di bottiglia tra gli ambulanti sul ponte della Paglia

VeneziaToday è in caricamento