rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Via Forte Marghera

Permessi in scadenza, a rischio i ristoranti di Forte Marghera

I locali Gatto Rosso, Bagolaro e Dispensa potrebbero chiudere da lunedì prossimo: le concessioni sono in scadenza, troppe cose fuori regola

Frequentati e amati dai giovani, cuore pulsante dell'area con i loro eventi tra musica, arte e cultura. Ma fuori regola. I tre ristoranti di Forte Marghera ("Gatto Rosso", "Bagolaro" e "Dispensa"), come riporta il Gazzettino, potrebbero avere i giorni contati. Si tratta di una di quelle situazioni "precarie" di lungo corso, che si trascina da anni senza che sia mai stata trovata una soluzione definitiva. Anche perché regolarizzare tutto significherebbe fare interventi su canne fumarie, bagni, fognature, installazione di cappe aspiranti, impianti di condizionamento, frigoriferi, risanamenti vari: questioni strutturali, che andrebbero discusse e fatte approvare dalla Soprintendenza.

E fino ad ora? I tre locali sono riusciti a operare grazie alle segnalazioni temporanee di inizio attività (Scia), che, inviate all'Asl e al Comune, consentono la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande per periodi limitati in occasione di manifestazioni. Temporanee, appunto. Il Comune già lo scorso 15 giugno (per il Bagolaro) e 29 luglio (per Gatto Rosso e Dispensa) avrebbe vietato ai ristoranti di proseguire l’attività a partire dal sessantesimo giorno dopo il termine della Scia: per il Bagolaro metà agosto e per gli altri due a fine settembre.

Qualcosa comunque è stato fatto: dallo scorso marzo il rapporto tra la cooperativa che gestisce i locali e il Comune è stato regolarizzato dal commissario Zappalorto, che ha affittato i locali per un canone annuale di 65 mila euro. Resta però il problema dell'attività di ristorazione: troppi esposti ed irregolarità, e il Comune non può far finta di niente. L'amministrazione avrebbe avanzato la proposta di chiudere per una ventina di giorni, il tempo di sistemare tutto, e poi ripartire con una nuova Scia. Ma la cooperativa sarebbe contraria.

Gatto Rosso e Dispensa, oltretutto, non avrebbero inoltrato ulteriori comunicazioni dopo la scadenza dei rispettivi permessi temporanei. Per il Bagolaro, invece, sarebbe stata presentata una nuova Scia, che però è all’esame dei vari assessorati competenti e della polizia municipale. Un'ultima manifestazione concessa dal commissario Zappalorto si conclude domenica 18 ottobre, dopodiché tutto potrebbe succedere. In qualunque momento i vigili hanno facoltà presentarsi al Forte e ordinare di chiudere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi in scadenza, a rischio i ristoranti di Forte Marghera

VeneziaToday è in caricamento