rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Recuperato dipinto del '400 rubato da un museo oltre quarant'anni fa

I carabineri di Venezia hanno rintracciato nei cataloghi d'arte di una casa d'asta toscana il capolavoro trafugato nel 1970 dal Museo della Collegiata

Da oltre quarant'anni era scomparso, rubato dalla sua teca nel museo che lo ospitava. Ora, grazie all'intervento dei carabinieri, un famoso capolavoro quattrocentesco potrà finalmente ritrovare il posto che gli spetta.

RINTRACCIATO - Un dipinto del '400, una adorazione del bambino originariamente attribuita a Filippo Lippi, rubato nel settembre 1970 dal Museo della Collegiata di Santa Maria Assunta di Castel Arcuato, è stato infatti recuperato dai militari del nucleo Tutela patrimonio culturale di Venezia. Il ritrovamento è avvenuto nell'ambito di un'indagine coordinata dal sostituto procuratore di Prato, Benedetta Foti. Il dipinto è stato individuato sul mercato antiquario internazionale, già nel catalogo di una casa d'aste toscana, attraverso l'ausilio della banca dati dei carabinieri delle opere d'arte illecitamente sottratte. Indagati i due responsabili della casa d'asta.

IL DIPINTO - L'opera sequestrata dai carabinieri è un dipinto a olio su tavola intitolata "Adorazione del Bambino" originariamente attribuita al pittore Filippo Lippi (Firenze 1406 - Spoleto 1469) ma in realtà ora attribuita a "Pseudo Pier Francesco Fiorentino". A seguito dell'individuazione e del sequestro del dipinto, gli studiosi della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza sono riusciti non solo ad riconoscere l'opera quale quella trafugata nel 1970, ma anche ad approfondire ulteriori importanti analisi autoptiche che portavano all'attribuzione del manufatto artistico non più a Filippo Lippi ma alla produzione artistica del cosiddetto "Pseudo Pier Francesco Fiorentino" attivo a Firenze nel XV secolo, allievo e contemporaneo di Lippi. Il recupero integrale di un altro importante tassello del nostro patrimonio culturale si è perfezionato con l'acquisizione materiale a seguito di una indagine di polizia giudiziaria portata a termine dai carabinieri, propedeutica agli ulteriori importanti sviluppi dell'indagine filologica, condotta dagli studiosi, che ha prodotto l'ultima e conclusiva attribuzione scientifica dell'opera d'arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato dipinto del '400 rubato da un museo oltre quarant'anni fa

VeneziaToday è in caricamento