rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Venezia respira: dal Cipe arrivano i cinquanta milioni di euro, ma basterà?

Nella seduta di lunedì il comitato interministeriale ha approvato i fondi di salvaguardia della città lagunare: serve però "retrodatare tutto" per potere non sforare il patto di stabilità

Tanto sospirati, ora sono finalmente arrivati. Salvo colpi di scena dell'ultimo minuti. Il Cipe, infatti, nella riunione di lunedì mattina, ha approvato lo stanziamento di 42 milioni di euro per la manutenzione di Venezia. Si tratta di quei soldi promessi dal Comitatone anni or sono e finora mai corrisposti all'amministrazione comunale.

Ma il giallo continua: i soldi in sé sono importanti, certo, ma è fondamentale anche la data attraverso cui quest'ultimi verranno versati. Se il tutto verrà anticipato al 2012, infatti, Ca' Farsetti avrà tutte le carte in regola per non sforare il Patto di stabilità (all'appello mancherebbero proprio 42 milioni di euro). In caso contrario, invece, sul bilancio lagunare si abbatterà una ghigliottina non indifferente, sottoforma di tagli pesanti ai trasferimenti da Roma. Il sindaco Giorgio Orsoni, con l'assessore al Bilancio Sandro Simionato, in questi due mesi si sono spesi per far valere le ragioni della città. Erano soldi promessi, è la loro versione dei fatti, ma mai arrivati.

Intanto con i 42 milioni di euro che entreranno in cassa si potrannno finanziare una serie di interventi fondamentali per la salvaguardia del centro storico. Primo tra tutti, come ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni, il restauro del ponte dell'Accademia, che, a differenza di Rialto, non verrà eseguito aspettando l'aiuto di sponsor e di privati, ma verrà mantenuto sotto il controllo pubblico. In questo modo, infatti, l'iter sarà molto più spedito. Con la delibera approvata il Cipe assegna anche 1,6 milioni a Cavallino e 7,5 a Chioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia respira: dal Cipe arrivano i cinquanta milioni di euro, ma basterà?

VeneziaToday è in caricamento