rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Martellago / Via Frassinelli

Martellago, per le "ronde" uno stop: in arrivo "progetto sicurezza"

Riunione in Municipio con il comitato di residenti di Olmo, nel mirino dei ladri: "I controlli? Scelte individuali". Si lavora per più pattuglie in zona

Mezzo passo indietro per fare due avanti tutti insieme. Lunga riunione in Municipio a Martellago sulla presunta emergenza furti che vivono sulla propria pelle i residenti della frazione di Olmo, in particolare coloro che abitano in via Frassinelli. Nella sala Giunta lunedì si sono seduti al tavolo gran parte dei componenti dell'esecutivo locale (compreso il sindaco Monica Barbiero) e poco meno di una decina di residenti.

"Stiamo lavorando insieme su una ipotesi di controllo basata sull'aiuto reciproco del vicinato - ha spiegato il primo cittadino al termine della riunione durata un paio d'ore - I social network (dove spesso i residenti si scambiano informazioni in fatto di sicurezza della propria zona, ndr) può essere uno strumento importante in cui ci si può confrontare ma bisogna tenere i nervi saldi". I rappresentanti del comitato di residenti (ancora non formalmente istituito ma l'iter prosegue), hanno dichiarato che allo stato i giri di pattuglia con cui si controlla il territorio "sono solo scelte individuali di chi decide la sera di girare per la frazione".

Il progetto di consolidare queste "ronde fai da te", quindi, segna una battuta d'arresto. "Al momento è tutto fermo - spiegano i rappresentanti dei residenti - perché noi cittadini vogliamo collaborare con le istituzioni e le forze dell'ordine". Il faccia a faccia precede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di martedì, in cui si discuterà anche delle "iniziative di denuncia dell'incremento dei reati predatori nel territorio di Martellago e nei comuni limitrofi". In vista la possibile predisposizione di un progetto di sicurezza che prevede il rinforzo del numero delle pattuglie sul territorio. Un disegno che dovrebbe coinvolgere anche la polizia locale. "Dai dati che ho - sottolinea il sindaco Barbiero - Non vedo comunque un'emergenza furti. Lavoriamo però sul fatto che molte persone non denunciano quando vengono derubate. Ci stiamo muovendo tutti con un obiettivo comune, quello di rendere Martellago un paese più sereno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martellago, per le "ronde" uno stop: in arrivo "progetto sicurezza"

VeneziaToday è in caricamento