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Cronaca

Industria 4.0: il robot Pepper diventa receptionist d'albergo per l'accoglienza clienti

Il progetto di ricerca di Ca’ Foscari sta per mettere l'umanoide al servizio dell’industria turistico-alberghiera in Italia. "Liberare risorse umane per compiti a più alto contenuto"

Un robot umanoide istruito per accogliere i clienti alla reception di un albergo. Non più la scena di un film fantascientifico ma la realtà: si tratta del progetto di ricerca promosso dal dipartimento di management di Ca’ Foscari, in collaborazione con il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, fondato da Ca’ Foscari e dalla Regione del Veneto.
 
Lo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale è uno dei pilastri della rivoluzione 4.0 anche nell’industria turistico-alberghiera. Ormai noti i casi dell’hotel Henn-na in Giappone, il primo albergo che ha messo in servizio uno staff di robot, e le sperimentazioni fatte dalle catene alberghiere Hilton e Marriott in USA e in Europa, dove robot umanoidi vengono impiegati alla reception per accogliere gli ospiti.

IL ROBOT PEPPER INTERVIENE AL CONVEGNO DI MESTRE SULL'INDUSTRIA 4.0

Pepper presto all'accoglienza anche in Italia

In Italia Jampaa.it - un provider di servizi digitali innovativi – sta istruendo un robot Pepper per conto di uno degli alberghi della catena Parcs Hotels, che assumerà dapprima il ruolo di receptionist per poi passare al servizio banqueting & events. Il progetto sarà presentato il 29 novembre prossimo a Firenze, nell’ambito di BTO2017-Buy Tourism Online, l’evento di riferimento a livello nazionale su turismo e innovazione. Al panel “Intelligenza artificiale nel turismo: cosa ne pensano umani e umanoidi?” prenderanno parte anche Gianluca Marchetti, di Google Italia e Maurizio Faroldi, di WH Hotel, oltre a Pepper, che racconterà cosa ha imparato a fare ed interagirà con il pubblico.

Lavori ripetitivi ai robot, risorse umane libere per compiti a più alto contenuto


“Nell’impresa alberghiera coesistono lavori ripetitivi, ad alta potenzialità di automazione, e lavori che invece richiedono elevata intensità di informazione e interazione. Il progetto valuterà i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di verificare l’efficacia dell’operazione, anche  in termini di valore percepito dal cliente”, afferma Michele Tamma, del dipartimento di management, coordinatore del progetto.  “Insieme al Ciset andremo a capire come le risorse, ed in particolare quelle umane, liberate dall'automazione potranno essere re-impiegate in compiti a più alto contenuto di complessità e valore”.
 
“Si tratta di un’iniziativa innovativa, che ci permetterà di sviluppare le nostre competenze nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning e di capire fino a che punto l’umanoide sarà in grado di svolgere interamente i compiti ora affidati alle risorse umane”, aggiunge  Luca Vescovi, Chief Technology Officer di Jampaa.it, responsabile della sperimentazione.

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