rotate-mobile
Cronaca Vigonovo

Ruba nel cassonetto dei vestiti: carabiniere gli regala le scarpe

Succede a Vigonovo, dove un giovane è stato bloccato durante un tentativo di furto: "Ho perso il lavoro, la mia famiglia ha bisogno di indumenti"

Sarà l'atmosfera natalizia, sarà che di quelle scarpe lui aveva davvero bisogno: fatto sta che i carabinieri proprio non se la sono sentita di procedere penalmente nei confronti di un uomo sorpreso a rovistare in un cassonetto adibito alla raccolta dei vestiti usati, e alla fine hanno scelto una via decisamente più "umana".

L'intervento dei militari della stazione di Vigonovo è scattato martedì pomeriggio, quando una persona sospetta è stata vista aggirarsi nei dintorni di uno dei contenitori gialli dedicati alla raccolta di indumenti usati da inviare alle popolazioni più povere. I carabinieri lo hanno trovato ancora lì, infreddolito, mentre rovistava in cerca di qualcosa da portarsi via. Con la testa dentro.

Il ragazzo, di origine nigeriana e residente a Padova, è stato portato in caserma e identificato. Con sé aveva un bastone con in fondo un uncino: ci è voluto poco per capire che la sue intenzioni, benché fuorilegge, non erano certo pericolose ma semplicemente dettate dalla necessità, dalle ristrettezze economiche e dal freddo (era in regola con il permesso di soggiorno). Ai militari il giovane ha raccontato di aver perso il lavoro e di non sapere proprio come fare per andare avanti. Lui e soprattutto la moglie e i figli avevano bisogno di vestiti per  superare l'inverno. I carabinieri l'hanno denunciato, poi uno degli operatori ha deciso di regalare all'uomo un paio delle sue scarpe e degli indumenti: un semplice gesto di buon cuore, anche per far capire che alle volte, per ottenere aiuto, basta chiedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba nel cassonetto dei vestiti: carabiniere gli regala le scarpe

VeneziaToday è in caricamento