rotate-mobile
Cronaca Marcon

Ruba l'identità digitale di un altro, smascherato un genio della truffa

Un 33enne di Marcon denunciato dagli uomini della polizia postale. Riusciva a fare il bello e il cattivo tempo spacciandosi per un 31enne di Dolo

Era riuscito a rubare l'identità digitale di un trentunenne di Dolo, avendo quindi la possibilità di fare il bello e il cattivo tempo davanti al computer. La polizia postale è riuscita a smascherare un "malfattore della tastiera", un 33enne di Marcon, che non si limitava a sfruttare internet per entrare in possesso dei dati personali di terzi, ma ne acquisiva in tutto e per tutto l'identità.

Le prime denunce da parte di persone truffate risalgono al 2014, mentre il furto d'identità è del 2013: il giovane era riuscito in qualche modo a ottenere dai carabinieri un documento provvisorio di guida, in sostituzione della patente che diceva di aver smarrito, riportante i dati di un'altra persona. Grazie a quel documento, poi, aveva gabbato anche i dipendenti dell'ufficio anagrafe e ottenuto una carta d'identità, sempre con le generalità del 31enne di Dolo. A quel punto è stato facile attivare conti e carte prepagate, con le quali ha potuto dare vita a una serie di traffici online, tutti su e-bay, celebre sito di compravendita.

La sua attività criminale consistenva nel vendere online oggetti inesistenti e intascarsi le varie caparre che i truffati gli inviavano. Tanto i documenti non erano a lui riconducibili, e nemmeno conti correnti e iban. Tra l’altro, il 33enne riusciva anche a sviare gli accertamenti degli acquirenti frodati costruendo false lettere di vettura che inducevano le vittime a ritenere che il mancato recapito della merce fosse da attribuirsi a un errore del vettore. In alcuni casi invece le compavendite avvenivano realmente, tanto che nel corso delle perquisizioni in casa è stata trovata una gran quantità di scatoloni con materiale di vario genere. Di fatto questa era l'unica attività del malfattore, che si stima abbia messo a segno decine di truffe.

Gli uomini della polizia postale hanno analizzato le tracce informatiche del criminale riuscendo infine, dopo molti mesi di lavoro, a identificarlo anche grazie alla foto apposta sui documenti ottenuti fraudolentemente. Il modus operandi del truffatore ha evidenziato un “talento delittuoso” davvero spiccato. Il palco è caduto giovedì, quando la polizia postale si è presentata nell'abitazione del 33enne perquisendola da cima a fondo. Al termine è stato sequestrato numeroso materiale, come carte d'identità, carte di credito, chiavette usb, computer e altri dispositivi informatici. Inevitabile per l'ingegnoso malintenzionato una denuncia. Ma gli accertamenti naturalmente continuano, anche sulla base del materiale requisito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba l'identità digitale di un altro, smascherato un genio della truffa

VeneziaToday è in caricamento