rotate-mobile
Cronaca Tessera

"Troppo rumore", i cittadini contro gli aerei notturni: presentato un esposto in Procura

Iniziativa promossa dal comitato cittadini Tessera e Campalto e dai Grillivenezia: "Continui sforamenti, non c'è un piano per l'abbattimento del rumore e il Marco Polo resta impunito"

L'aeroporto Marco Polo non fa dormire sonni tranquilli agli abitanti di Tessera e Campalto: tanto che alcuni di loro hanno deciso di presentare un esposto alla Procura di Venezia lamentando "continui sforamenti del limite comunale del rumore nella fascia notturna (23-6) causati dai  movimenti aerei (atterraggi, decolli, allontanamenti)". L'iniziativa è di 147 cittadini sottoscrittori (parte residenti Quarto d’Altino) ed è sostenuta dal comitato cittadini Tessera e Campalto, oltre che dall’associazione VeneziaCambia, i Grillivenezia e il gruppo civico PerQuarto.

Nell’esposto si documenta come "sin dal 2011 i monitoraggi ArpaV del rumore aeronautico su Tessera e su Quarto d’Altino hanno certificato che nella fascia notturna il limite comunale del rumore era (ed è tuttora) ampiamente e frequentemente superato causa i decolli e gli atterraggi ed i sorvoli di aeromobili sulle piste del Marco Polo o in allontanamento da esso". "Risultanze inconfutabili", che, secondo i comitati, "davano ragione alle proteste dei cittadini per il  conseguente disturbo del riposo arrecato".

"Nonostante la costanza negli anni successivi di tali risultanze né Enac né SAVE hanno presentato ai comuni ed ai cittadini un efficace piano di abbattimento del rumore. Da parte loro i comuni non hanno adottato misure sanzionatorie verso il gestore aeroportuale responsabile di attività che immettono sul territorio residenziale adiacente all’infrastruttura livelli di rumore  superiore al limite stabilito dai comuni stessi". Con l’esposto si è chiesto alla Procura di verificare se nei fatti citati e documentati si siano verificate delle omissioni, anche di tipo penale, in capo a chi per legge è tenuto al rispetto e alla tutela del riposo dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppo rumore", i cittadini contro gli aerei notturni: presentato un esposto in Procura

VeneziaToday è in caricamento