rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Noale / Piazza XX Settembre

Noale, sagoma di bambina di colore spezzata. Pro Loco indignata: "Pochezza di cultura"

La figura presa di mira dai vandali era stata posizionata attorno all'albero di Piazza XX Settembre, per abbellirlo. Appesi tra i rami i simboli delle contrade: provocazione?

Un gesto di cattivo gusto, sia per chi ha speso tempo e fatica, sia per il significato che assume: pochezza culturale. Nella notte della vigilia di Natale, alcuni vandali hanno preso di mira il grande albero di Natale che campeggia in piazza XX Settembre a Noale, addobbato dalla Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e i commercianti, con lo scopo di ricreare un'atmosfera speciale, festiva e di coesione.

Il grande albero era stato abbellito con sagome lignee di allegri bambini, ma proprio una di queste figure, quella di una bambina di colore, è stata trovata con la testa spezzata. "Ogni atto contro il patrimonio culturale - ha spiegato Enrico Scotton, presidente della Pro Loco - denota sicuramente una mancanza di una coscienza del 'bene comune' e una pochezza di cultura, ma un gesto che toglie qualcosa a un bambino è maggiormente triste perché evidenzia un buio emozionale e la mancanza di una eredità del passato che toglie il senso di appartenenza al nostro paese".

Oltre ad aver preso di mira le sagome, i vandali hanno affisso al grande albero di Natale bandiere delle varie contrade, con grucce e ferri rudimentali. La ragione di un simile gesto non è chiara, potrebbe trattarsi di un provocazione, o della volontà di far trasparire un messaggio. "Se l’intento era quello di dire qualche cosa - dice il presidente dell’associazione Palio, Luigi Fregonese - vorremmo far sapere che questo messaggio non è arrivato perché nessun gesto contro un bambino può essere compreso e tanto meno giustificabile. Aver deturpato l’albero significa aver danneggiato un simbolo. Se invece lo scopo era quello di provare a minare l’armonia tra le varie associazioni, allora ci spiace per chi ci trova invece più che mai uniti nel provare tristezza e pena per chi ha organizzato questo atto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noale, sagoma di bambina di colore spezzata. Pro Loco indignata: "Pochezza di cultura"

VeneziaToday è in caricamento