rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Tutti pazzi per i saldi, lanciata la campagna "anti-fregature"

Secondo Adico 6 veneziani su 10 faranno acquisti durante gli sconti estivi in partenza il 4 luglio. L'associazione suggerisce: "Fotografa il tuo acquisto"

Saldi sì, ma attenzione alle fregature. È questo in sostanza il messaggio che vuole lanciare Adico, associazione a difesa dei consumatori, in occasione della partenza degli sconti estivi prevista per sabato 4 luglio. Così per il quarto anno consecutivo viene riproposta la campagna “Fotografa il tuo acquisto”: in pratica, chi intende acquistare qualcosa in saldo, si armi di macchina fotografica (o più semplicemente di telefono cellulare) per immortalare il vestito, il paio di scarpe o l’articolo desiderato, inquadrando bene il prezzo. Poi torna nello stesso negozio a saldi iniziati e con una seconda foto potrà dimostrare e verificare la bontà, e la veridicità, dello sconto applicato.

"Lo scopo della campagna - spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione - è quello di far prendere coscienza dei propri diritti di acquirenti e salvaguardare un potere d’acquisto già messo duramente alla prova dalla crisi economica, evitando che le svendite, da atteso momento di respiro per commercianti e famiglie si trasformino invece nell’ennesimo strumento oppressivo ai danni dei consumatori". Anche quest’anno non si attendono spese folli, tanto più che i principaIi affari per i commercianti si realizzano durante i saldi invernali. Però, secondo una indagine di Adico realizzata fra i propri soci, dopo due anni disastrosi (2013 e 2014), con budget dimezzati rispetto al periodo pre-crisi, adesso le cose dovrebbero andare un po’ meglio.

Intanto cresce di quasi il 5% la percentuale di soci Adico che annuncia di voler fare shopping durante i saldi, in particolare nel primo week end di sconti e, al massimo, nella settimana successiva: dal 56% dello scorso anno al 60% di adesso. Anche le risorse da investire sono in crescita: lo scorso anno un veneziano su due ha speso fra 50 e 60 euro, ora la previsione di spesa cresce di 5 euro. In più si incrementa di 6 punti (dall’8% del 2014 al 14% del 2015) la percentuale di chi spenderà più di 100 euro.

Durante i saldi, il rischio per l’acquirente è anche quello di comprare dei bidoni. Ecco alcuni consigli suggeriti da Adico per difendersi da possibili raggiri: non farsi prendere dalla frenesia del voler comprare a tutti i costi; fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino; confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato; verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti; nel caso di capi di abbigliamento provare sempre l’articolo; ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati; è bene sapere che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi; accertarsi sempre che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano; diffidare degli sconti superiori al 60%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per i saldi, lanciata la campagna "anti-fregature"

VeneziaToday è in caricamento