rotate-mobile
Cronaca

Saldi estivi 2013, a Venezia inizieranno sabato 6 luglio

Per Adoc le promozioni della bella stagione rappresentano l'occasione per restauare il rapporto di fiducia coi clienti, ma occhio agli imbrogli

La crisi c'è e si sente. Ma nonostante tutto si fa il conto alla rovescia per i saldi estivi 2013. Si parte il 6 luglio in Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Piemonte, mentre il 7 sarà la volta di Campania, Valle D’Aosta, Calabria, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia, Umbria, Molise, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Per Adoc, Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, i saldi possono rappresentare l’occasione giusta per recuperare il rapporto fiduciario e di lealtà tra commercianti e consumatori, per valorizzare la qualità e per ottimizzare i consumi. Sconti in arrivo dunque in tutti gli outlet, boutique e centri commerciali per consentire a tutti di fare acquistare a prezzi ridotti, magari un capo d'abbigliamento che altrimenti non si potrebbe comprare, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Così si apre la caccia all'offerta. E mentre i consumatori vanno alla ricerca di qualche buon affare, i commercianti sperano nei saldi per risollevare le vendite di una stagione inevitabilmente “intaccata” dalla crisi.

Come sempre è importante fare attenzione per evitare possibili raggiri, quindi è meglio ricordarsi, al momento dell'acquisto, di osservare alcune semplici regole:

  • Acquistare preferibilmente in negozi abituali o di fiducia.
  • Confrontare possibilmente i prezzi tra diversi esercizi commerciali.
  • Attenzione ai saldi superiori al 50%, potrebbe trattarsi di merce dell'anno precedente.
  • È obbligatorio esporre sul cartellino il vecchio prezzo, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
  • Conservare lo scontrino, perché costituisce prova d'acquisto che obbliga il commerciante a sostituire la merce difettosa o non conforme, anche se vi sono cartellini in mostra con la dicitura che i capi in saldo non si possono cambiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi 2013, a Venezia inizieranno sabato 6 luglio

VeneziaToday è in caricamento