rotate-mobile
Cronaca

Salone d'impresa presenta a Portogruaro le impresa in crescita grazie all'innovazione nel campo digitale

Incontro tra imprenditori. Organizzato da Salone d'impresa. Aziende in grande crescita nel nord est nonostante la crisi si raccontano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Si è svolto alla Brieda & C. snc di Portogruaro il convegno del Salone d'Impresa dedicato alla Digitalizzazione e alla sicurezza delle aziende. Un incontro dedicato a far incontrare gli imprenditori con i colleghi che guidano aziende che in tempi di crisi sono riuscite a crescere, alcune sono addirittura state fondate e oggi contano fatturati di tutto rispetto. Tra i temi emersi dunque proprio la possibilità tramite l'innovazione che che ha consentito ad alcune aziende di non morire nel momento più pesante della crisi e di ricollocare risorse, anzi di assumere.
Una di queste è proprio la portogruarese Brieda che nel momento di maggiore crisi ha deciso di utilizzare i propri progettisti per realizzare un prodotto nuovo da cui è nata Birò e da essa un'azienda nuova con nuove assunzioni e nuove mentalità progetti per il futuro in crescita per loro stessi e per il territorio. Analogamente la Imesa che ha visto crescere i propri fatturati all'estero proprio grazie alla capacità in tempo di crisi di innovare i servizi tramite la remotizzazione dei controlli. In quella fase grazie ai gsm, oggi addirittura tramite la rete internet il che consentirà ulteriori diffusioni dei controlli predittivi a basso cosso e crescita del mercato. Passerà da contorllare circa 9000 lavatrici industriali nel mondo a controllare tutte le 4500 lavatrici industriali che annualmente escono dallo stabilimento.
La capacità di approcciare a nuovi metodi grazie alla possibilità che offre internet di rimanere collegati a tutto, in tutto il mondo, in ogni momento, che consente alle aziende non solo di gestire meglio le macchine produttive in casa, di efficientare l'azienda ma anche e fondamentalmente di fornire servizi di assistenza e semplificazioni in tutto il mondo, con la possibilità di prevenire guasti e disservizi semplicemente monitorando i prodotti come dimostrano i più evoluti sistem integrator com VEM che approccia a nuovi metodi per la sicurezza destinati soprattutto e combattere gli attacchi informatici.
Anche a Marghera e nell'industria pesante che sembra così profondamente risentire della congiuntura ci sono aziende che sono cresciute cambiando la metodologia di comunicare e di fornire supporto digitalmente attraverso il web. La Zintek rappresenta questa capacità, attraverso scuole e piattaforme di comunicazione, marketing digitali ha creato un circuito che segue un progetto non solo nella fase installativa ma già nel suo nascere a supporto degli architetti, anche quando si tratta di archistar come Renzo Piano.
Ultima ma non ultima l'adigest esempio di azienda multiservizi nata nel 2007, quindi in piena crisi, nella zona di Rovigo che dimostra ocme digitalizzando e pianificando correttamente il servizio è possibile non solo crescere fino ad arrivareoggi a fatturare 15 milioni di euro annuui, ma consentire anche ai comuni di risparmiare nel costo dei servizi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone d'impresa presenta a Portogruaro le impresa in crescita grazie all'innovazione nel campo digitale

VeneziaToday è in caricamento