rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento / Bibione

Punto da un pesce ragno, rischia di andare in shock anafilattico: salvato in extremis

E' accaduto nel primo pomeriggio di venerdì al largo di Bibione. Un 46enne veronese faceva fatica a respirare a bordo di un'imbarcazione a vela. E' stato soccorso dalla Capitaneria

Viene punto da un pesce ragno, detto anche tracina, e rischia di andare in shock anafilattico. Preoccupazione nel primo pomeriggio di venerdì per un 46enne di Verona che poco dopo le 14, mentre si trovava a circa 12 miglia (ossia 22 chilometri) dall'imboccatura del porto di Caorle, ha chiesto aiuto alle altre cinque persone che si trovavano a bordo di un'imbarcazione a vela nella zona antistante il litorale di Bibione. Lo sventurato lamentava un forte dolore e un indolenzimento al braccio, con evidenti difficoltà respiratorie e senso di svenimento. Per questo motivo l'allerta è stata lanciata alla capitaneria di porto: appariva chiaro che il 46enne necessitava di soccorso urgente. 

Sul posto è stato inviato un mezzo della guardia costiera, mentre a terra si è posizionato il personale del 118. Dopo 20 minuti di navigazione, l'unità della Capitaneria ha intercettato la barca e trasbordato il ferito, che nel frattempo stava peggiorando. Alle 15.15 il 46enne è stato quindi affidato alle cure dei sanitari del 118. A quel punto il personale della guardia costiera ha aiutato la compagna dell’uomo e a altri quattro minorenni, tra i 6 e i 16 anni: non avendo dimestichezza con le manovre nautiche non avrebbero ritornare in porto con l'imbarcazione, che è arrivata a destinazione verso le 17.

Il 46enne, curato nel presidio sanitario di Caorle, è risultato essere fortemente allergico al veleno del pesce ragno. Solo la tempestività dell'intervento della Capitaneria ha permesso di salvargli la vita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto da un pesce ragno, rischia di andare in shock anafilattico: salvato in extremis

VeneziaToday è in caricamento