rotate-mobile
Cronaca Cavallino-Treporti

Paura in mare, barca in balia di onde di 3 metri: 5 persone in salvo

Intervento della guardia costiera sabato sera, l'imbarcazione si è trovata nel mezzo della burrasca al largo di Cavallino: è stata fatta spiaggiare

Vengono colti di sorpresa dalla burrasca, rimangono prigionieri della furia delle onde: momenti di terrore, la serata di Ferragosto, per cinque persone uscite per un'escursione in barca al largo di Cavallino Treporti. Avevano forse sottovalutato il pericolo causato dal peggioramento delle condizioni atmosferiche sul litorale, che sono andate velocemente guastandosi con vento e pioggia tra il tardo pomeriggio e la serata. Finché, poco prima delle 20, la situazione è precipitata: le onde in mare, a causa del fortissimo vento, raggiungevano ormai l'altezza di tre metri, rendendo il natante di fatto ingovernabile.

L'imbarcazione di 8 metri si è così trovata in balìa della furia del mare, tanto che l'equipaggio, non riuscendo a raggiungere un luogo sicuro, ha deciso di lanciare l'sos. Immediatamente si è mossa la guardia costiera di Jesolo e sul posto è stata inviata in soccorso degli sventurati una motovedetta Ognitempo, unica a poter effettuare questo tipo di intervento, in grado di reggere il mare forza 7.

Le operazioni si sono rivelate però particolarmente difficoltose, a causa della scarsa visibilità dovuta alle alte onde: la motovedetta non è riuscita a intercettare l'imbarcazione per condurla in porto, così si è deciso di dare ordine all'equipaggio di dirigersi verso la spiaggia, unica soluzione per permettere ai cinque di mettersi in salvo. Così è stato: il natante ha puntato verso l'arenile e si è spiaggiato nella zona del camping "Europa". Spaventati e contusi, ma salvi, i cinque sono stati soccorsi dagli operatori del 118 giunti sul posto con le ambulanze: stavano tutti bene, eccetto il forte stato di shock per la brutta disavventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in mare, barca in balia di onde di 3 metri: 5 persone in salvo

VeneziaToday è in caricamento