rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

San Donà, 2700 ragazzi alla Festa del Rugby: educazione e sport per i cittadini del futuro

L'appuntamento è stato duplice, prima a Jesolo e in questo sabato soleggiato nel Comune: Polizia Ferroviaria presente come organizzatrice e promotrice dell'evento

Proseguono le Feste del Rugby organizzate nell’ambito del protocollo stilato tra Polizia Ferroviaria, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Federazione Italiana Rugby. Anche questa volta il villaggio sportivo si è fermato in Veneto: 2.700 ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie si sono dati appuntamento ieri a Jesolo e oggi nella città di San Donà per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nella stazioni e ai passaggi a livello. 

Questa di Jesolo e la terza tappa del campionato, dopo quelle tenutesi a Catania il 6 e 7 maggio e ad Ancona il 13 e 14 maggio. L’evento conclusivo della “Festa del Rugby” si terrà poi a Firenze il prossimo 29 ottobre.

I ragazzi si sono contesi la palla ovale con spirito di competizione, ma secondo i canoni di sportività e rispetto reciproco tipici del gioco del rugby.

Non sono mancati i momenti di “educazione alla legalità” attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie presso gli stand allestiti per l’occasione.

L'appuntamento di ieri è stato ore 18:00 in Piazza Milano, Lido di Jesolo. Di li è seguita una sfilata con arrivo in Piazza Torino dove si è tenuta la cerimonia di benvenuto, alla quale hanno preso la parola Tullio Rosolen, Antonio Pagano dell’ANSF, l’Assessore allo Sport di Jesolo Ennio Valiante e il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria Veneto dott.ssa Manuela De Bernardin. Nel corso della cerimonia sono stati proiettati vari filmati e la giornata si è conclusa con un bellissimo selfie di gruppo con relatori e presenti dopo il quale i piccoli atleti sono rientrati negli alberghi, per essere così pronti e riposati per i match del giorno dopo.

Oggi allo Stadio “Pacifici” di San Donà di Piave si è tenuto il vero e proprio campionato delle scuole. Alle ore 9.00 le squadre hanno iniziato le loro “sfide”. Anche in questa cornice vi è stata un’alternanza tra i tornei di rugby e momenti ludici in cui sono stati inseriti anche i temi inerenti la sicurezza in ambito ferroviario. Alle 13.00 vi è stata la premiazione che ha visto consegnare tra i vari premi anche quelli “Non oltrepassare la linea gialla”, “Non scavalcare il passaggio a livello”, “Non rincorrere il treno, “Non attraversare i binari”.

Testimonial d’eccezione Mauro Bergamasco ex colonna portante della Nazionale.

Vincitori e non, tutti insieme all’insegna del vero spirito sportivo hanno poi pranzato tutti insieme salutandosi con la certezza di aver imparato tanto, non solo in campo, ma anche nella vita, per arrivare… in sicurezza… dritti alla meta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donà, 2700 ragazzi alla Festa del Rugby: educazione e sport per i cittadini del futuro

VeneziaToday è in caricamento