rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Tornano gli angeli della piazza, i San Marco Guardians in trincea

Si rinnova il progetto di sensibilizzazione rivolto ai turisti. Quindici giovani forniranno informazioni e combatteranno i frequenti malcostumi dei turisti

Tornano in azione i San Marco Guardians, dopo le miriadi di segnalazioni che si sono susseguite sui social network su turisti maleducati e bivacchi improvvisati vicino ai luoghi simbolo di Venezia (UN ESEMPIO). Si tratta di giovani di diverse nazionalità che nei prossimi mesi daranno informazioni turistiche anche, se non soprattutto, per sensibilizzare i visitatori al rispetto dell’area marciana e a un corretto utilizzo dei servizi pubblici e privati. L'iniziativa, come ogni anno, è stata organizzata dall'Associazione Piazza San Marco, con il sostegno di Costa Crociere, nell’ambito della terza edizione del progetto “Viviamo la Città. Sei in Piazza San Marco”.

Dal 31 luglio fino a fine ottobre, saranno quindici i ragazzi che in coppia si alterneranno nel corso della giornata, dalle 10 alle 19, per fornire un servizio informativo di qualità ai milioni di visitatori della piazza, in diverse lingue (compreso il russo e il cinese), per controllare il rispetto delle regole essenziali di condotta civile, ma anche per offrire prima assistenza in caso di necessità.

“Nel difficile contesto che vive Venezia questa estate – sottolinea Alberto Nardi, presidente dell’Associazione Piazza San Marco - ritengo che questo progetto assuma ancora di più che negli anni passati una valenza positiva e di assoluta importanza. Si tratta infatti di una presenza concreta di quindici persone con il fine di dare assistenza ai tanti visitatori, ma anche con la volontà di far rispettare quelle norme di tutela di Piazza San Marco purtroppo assai spesso disattese. Ed è in questo contesto che i San Marco Guardians divengono una presenza indispensabile in un’area altamente congestionata, dove il rispetto delle norme comportamentali diviene anche rispetto di un patrimonio architettonico tra i più importanti al mondo. Portando oltre questa considerazione, penso che in futuro questo progetto dovrebbe essere istituzionalizzato e divenire un modello di sinergia tra il pubblico e il privato che possa salvaguardare i luoghi simbolo del nostro paese da quella che oggi è un’ ‘invasione turistica’ disorganizzata e pericolosa. Il mio sincero ringraziamento – conclude Nardi - va a Costa Crociere che anche questo anno, in un contesto locale ed internazionale difficile, ha voluto rinnovare il suo accordo di sponsorizzazione con l’Associazione Piazza San Marco, dimostrando il suo legame con la città di Venezia”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli angeli della piazza, i San Marco Guardians in trincea

VeneziaToday è in caricamento