rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Non solo Dante: anche la Basilica di San Marco comparirà sulle monete da 2 euro

Il conio, emesso ufficialmente dalla Zecca venerdì, avrà una tiratura da 1 milione e mezzo di esemplari. È dedicato al 400esimo anniversario dal completamento della Chiesa

Il primo nuovo conio del 2017 dedicato a Venezia. Fra qualche giorno, infatti, la Zecca emetterà una nuova moneta da 2 euro, commemorativa del 400esimo anniversario del completamento della Basilica di San Marco. Sarà diffusa per la circolazione, in versione Proof (cofanetto) e Fdc (Fior di conio), cioè della miglior qualità possibile, per la gioia dei collezionisti.

La moneta raffigurerà la facciata principale della Basilica, in esergo compariranno le date 1617 e 2017, rispettivamente l’anno di completamento della chiesa e l’anno di emissione del conio, mentre in basso comparirà la scritta “San Marco”. Sulla destra, le iniziali dell’autore, LDS, ossia Luciana De Simoni. In alto, invece, “Venezia” e “R”, l’identificativo della Zecca di Roma.

Non più solo Dante, quindi, sulla moneta più "grossa". I nuovi 2 euro sono stati emessi ufficialmente venerdì, con una tiratura di 1 milione e mezzo di esemplari. La Zecca ha previsto una seconda moneta da 2 euro commemorativa nel corso del 2017, dedicata al 2millesimo anniversario della morte di Tito Livio.

euro ok-2

"Come presidente fino allo scorso 4 dicembre del Comitato per il conio istituito presso il Mef, ho avuto il piacere e l'onore di scegliere le monete di corso legale e da collezione numismatica che la Zecca dello Stato emetterà nel 2017 - dichiara l'ex viceministro all'Econimia Enrico Zanetti - Sono contento dell'entusiasmo con cui Venezia sta accogliendo la scelta di celebrare i 400 anni della Basilica di San Marco con la moneta da 2 euro. Già nelle scorse settimane avevo anticipato la notizia e il bozzetto dell'immagine al Patriarca Moraglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Dante: anche la Basilica di San Marco comparirà sulle monete da 2 euro

VeneziaToday è in caricamento