rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Venezia romantica, a San Valentino la città rimane meta principale degli innamorati

Gli alloggi nel capoluogo lagunare Veneto registrano già il tutto esaurito per il 14 febbraio. Grande affluenza anche a Firenze e Milano, meno gettonato il sud: l'analisi di Hundredrooms

Venezia è meta turistica in tutti i giorni dell'anno ed è tra le città più visitate al mondo, ma quando arriva San Valentino sembra diventi davvero irresistibile, facendo registrare il tutto esaurito. Il quadro emerge dall'indagine di Hundredrooms (www.hundredrooms.it), motore di ricerca di appartamenti turistici nelle varie città d'Italia e del mondo. Il capoluogo veneto, con il 90% degli alloggi prenotati nel giorno della festa degli innamorati è secondo solo alla capitale, dove il numero risulta di poco maggiore, attestandosi al 94%.

Sul podio delle città più gettonate per trascorrere il giorno di San Valentino c’è anche la sempreverde Firenze, con l’85% degli alloggi già occupati. Una passeggiata al Giardino di Boboli o una visita ai capolavori architettonici della città sono di certo tra le ragioni che invogliano gli innamorati a scegliere la culla del Rinascimento. 

Non scherza neanche Milano, dove gli alloggi già riservati per la notte tra il 14 e il 15 febbraio ammontano all’84% del totale. La capitale della moda e dell’industria attrae numerosi visitatori non soltanto per la sua vivacità culturale, ma anche per la presenza di veri e propri gioielli da ammirare, come il Duomo, il Teatro della Scala e Palazzo Marino, senza escludere una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele. Meno gettonate, ma comunque scelte da una buona fetta di turisti, sono anche le città di Bologna, Napoli e Palermo. Se non si è trovata la sistemazione ideale nelle affollatissime città di Venezia e Roma, si può optare per una passeggiata nella bellissima Piazza Maggiore del capoluogo emiliano, dove c’è ancora spazio per prenotare. A Bologna, infatti, un buon 30% di alloggi risultano ancora disponibili, contro un 70% di occupati. 

A Palermo, invece, gli alloggi già affittati per la notte di San Valentino sono il 68%. Eppure, il capoluogo siciliano, da poco scelto come capitale italiana della cultura per il 2018, potrebbe essere un’alternativa niente male alle più classiche mete romantiche. Villa Giulia e l’Orto Botanico ben si prestano ad accogliere giovani coppie e anche famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta, ammirando la bellezza di giardini e fiori. Ultima in classifica, ma non per questo meno affascinante, è Napoli, dove il 66% degli alloggi turistici risulta già riservato. Una colazione in Piazza del Plebiscito e una passeggiata in Via dei Tribunali potrebbero essere un piano perfetto per due innamorati nel giorno di San Valentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia romantica, a San Valentino la città rimane meta principale degli innamorati

VeneziaToday è in caricamento