rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Valutazioni alle Ulss, sanità veneta "promossa". A Venezia l'azienda più virtuosa

Stilata la classifica basata sull'operato dei direttori nel 2016. Ora passaggio al Consiglio regionale. Assessore Coletto: "Dati molto positivi, rispettati i livelli essenziali di assistenza"

Valutazioni alla sanità locale: con 91,78 punti la Ulss 12 veneziana (suddivisi tra 71,78 dalla giunta regionale e 20 dai sindaci) è l'azienda con il punteggio più elevato in Veneto. Ma i dati positivi riguardano tutta la regione. La giunta ha infatti espresso la sua valutazione sull’operato dei direttori generali della sanità nell’anno 2016 (allora, prima della riforma, le Ulss erano ancora 21 più le aziende di Padova e Verona e l’istituto oncologico veneto-IOV). La giunta ha anche preso atto delle valutazioni di competenza dei comitati dei sindaci di distretto (le ex conferenze dei sindaci) e ha trasmesso il tutto al Consiglio regionale per l’assegnazione dei punteggi di sua competenza. Al termine dell’iter, il risultato finale, comprensivo delle valutazioni consigliari, sarà oggetto di una nuova delibera che fisserà definitivamente le valutazioni.

Le valutazioni sono riferite alla garanzia di erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) "nel rispetto dei vincoli di bilancio e in relazione agli obbiettivi assegnati ai Dg" per l’anno 2016 e costituiscono l’80% del totale. Il rimanente 20%, relativo al rispetto della programmazione regionale, è di competenza della quinta commissione del Consiglio. Assegnati 79,18 punti all'Ulss 13 Mirano; 79,19 all'Ulss 14 Chioggia, 84,78 all'Ulss 10 Veneto orientale. Altri dati da fuori provincia: a Vicenza 77,21, a Treviso 87,95, a Padova 84,95.

“Mi piacerebbe che questo atto non venisse trattato come una classifica sportiva, con vincenti e perdenti - commenta l’assessore alla Sanità, Luca Coletto - Non è questo il senso di una valutazione così complessa, dalla quale, comunque, tutti escono a testa alta". Per l'assessore "gestire e erogare servizi sanitari di qualità, rispettando LEA sempre più impegnativi e con sempre meno risorse, è impresa titanica anche per i migliori”. "In attesa dell’espressione della commissione del Consiglio – conclude – la nostra è una valutazione complessiva estremamente positiva. Il miglior riconoscimento ci è peraltro arrivato dalle valutazioni sulla capacità di erogazione dei LEA da parte del ministero della Salute, che ha promosso a pieni voti il Veneto anche per il 2016".
 

PunteggiUlssVeneto2016-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valutazioni alle Ulss, sanità veneta "promossa". A Venezia l'azienda più virtuosa

VeneziaToday è in caricamento