rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, raccolte 3 mila firme contro i tagli. Pressing sui distretti di Marghera e Mira

Iniziative dei sindacati, volantini e assemblee. "Se serve sarà aperta una vertenza". Richieste anche su orari e buoni pasto. Martedì il punto della situazione in conferenza stampa

Sui tagli alla sanità prosegue la battaglia a suon di volantini, assemblee e appelli alla popolazione. Secondo le parti sociali e la sigla dei pensionati Cgil, i servizi sanitari locali necessitano di ristrutturazioni e riorganizzazioni che li rendano più efficaci, specie per la fascia di popolazione più fragile: malati cronici e anziani, impossibilitati ad accedere agli ospedali centrali spesso situati lontano da casa. "Le richieste avviate sono rimaste senza risposta - spiegano Cgil, Cisl, Uil e Spi Cgil Venezia - Quindi abbiamo deciso di reagire con una raccolta firme, iniziata da una settimana, che ha visto già oltre 3mila sottoscrizioni". "Continueremo la lotta di sensibilizzazione - proseguono - raccogliendo firme e consensi e aprendo, se serve, una vertenza".

In ballo anche la questione del distretto sanitario di Marghera in via Tommaseo, considerato inadeguato alle esigenze della città, con l'ipotesi di portarlo nella ex scuola Monteverdi di piazzale Giovannacci, abbandonata da almeno dieci anni. La richiesta dei sindacati e di molti cittadini è di spostare la struttura in un punto strategico della città, servito da parcheggi e mezzi pubblici.

E poi il Mirese: "I servizi territoriali socio-sanitari - spiegano i sindacati - hanno bisogno di una profonda riorganizzazione a cominciare dalla costruzione in tempi celeri del nuovo distretto". Al riguardo è convocata un'assemblea pubblica venerdì 20 ottobre alle 17, auditorium di via Venezia 171, a Mira.

Ribadite le proposte già presentate in materia di sanità in vista della ripresa delle trattative prevista per mercoledì: orari di inizio e fine turno flessibili, 20 minuti in più per la vestizione ai lavoratori che hanno l'obbligo di divisa; regolamenti più favorevoli per l'accesso alla mensa e aumento del valore dei buoni pasto, tutti adeguati al valore più alto in vigore attualmente. Chiesto il riconoscimento di ulteriori 15 minuti a chi deve effettuare il passaggio di consegne; sempre mercoledì 18 inizia la discussione sulle progressioni di carriera orizzontali per il 2017.

22491953_1486840301436830_6215161349651531237_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, raccolte 3 mila firme contro i tagli. Pressing sui distretti di Marghera e Mira

VeneziaToday è in caricamento