rotate-mobile
Cronaca

Poteva andare peggio: sforamento del Patto, 5 milioni di sanzione

Per Ca' Farsetti i conti si sono rivelati meno pesanti del previsto, ma c'è una alta probabilità che anche quest'anno il Patto di stabilità non venga rispettato

Notizie moderatamente buone per il Comune di Venezia, anche se la situazione nel complesso è tutt'altro che rosea. Dai primi dati diffusi martedì, come riporta il Gazzettino, pare che la sanzione comminata a Ca' Farsetti per lo sforamento del Patto di stabilità del 2014 sia "solo" di 4 milioni e 900mila euro. La cifra è importante, ma molto meno gravosa rispetto ai 17 milioni (o agli 11) che erano stati previsti: il dato sarebbe stato pubblicato dalla direzione centrale per la finanza locale per tutte le 60 amministrazioni comunali che lo scorso hanno hanno sforato.

Ora il documento andrà studiato per capire se e in qualche modo sarà possibile agire sul bilancio per ridurre parzialmente i tagli ad alcune voci di spesa: per ora comunque il Comune resta cauto, anche perché c'è da fare i conti con la situazione contabile ereditata con il bilancio di previsione attuale. Come evidenziato dall'amministrazione nei giorni scorsi, alcune delle voci di entrata si stanno rivelando molto meno rilevanti del previsto: ad esempio, finora nelle casse comunali sono arrivati solo quattro milioni e mezzo di benefici pubblici, oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria, a fronte dei 26 milioni indicati in bilancio.

Se si considerano poi altre gravi questioni, come la Legge speciale e il Casinò che continuano a "pesare" (entrate passate, ma considerate nel saldo obiettivo), il rispetto del Patto di stabilità anche per quest'anno rischia di essere solo un miraggio. Non va meglio sul fronte delle alienazioni immobiliari, visto che finora sono stati incassati soltanto 16 milioni dei 32 preventivati; e poi ci sono i mutui contratti da alcune società partecipate con la banca europea degli investimenti, a cui il Comune fa da soggetto fidejussore: nel 2014 la rata di 6,3 milioni non è stata onorata. Infine il Casinò: il sindaco Brugnaro ha ricordato che tenere in piedi la società è costato 6 milioni e 700mila euro. E solo fino a fine anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poteva andare peggio: sforamento del Patto, 5 milioni di sanzione

VeneziaToday è in caricamento