rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allo ied venezia la mostra "50+! il grande gioco dell'industria" di museimpresa

Dal 2 settembre, IED Venezia ospita, presso la propria sede a Palazzo Franchetti, la mostra dal titolo “50+! Il grande gioco dell’industria” che racconta la storia dell'impresa italiana in oltre 50 oggetti provenienti da archivi e musei aziendali associati a Museimpresa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

IED - Istituto Europeo di Design per celebrare i suoi primi cinquant'anni ospita da venerdì 2 Settembre a domenica 2 Ottobre, presso Palazzo Franchetti - sede IED di Venezia -, la mostra dal titolo "50+! Il grande gioco dell'industria" che racconta la storia dell'impresa italiana in oltre 50 oggetti che hanno influenzato costume, storia, economia e stile di vita della nostra società, provenienti dagli archivi e dai musei aziendali italiani associati a Museimpresa.

La mostra di Museimpresa - Associazione Italiana dei Musei e Archivi d'Impresa - è curata da Francesca Molteni con l'allestimento dell'Arch. Franco Raggi; si tratta della quinta tappa di un tour che ha visto la mostra, che a Venezia arriva in concomitanza con la Biennale di Architettura, inserirsi nella programmazione di importanti eventi come Expo2015 e il Salone del Mobile 2016 a Milano, inaugurando successivamente presso "TheNicePlace" a Oderzo (TV) e al "Museo Tornielli" di Ameno (NO).

«In un contesto così prestigioso per la città come quello legato alla 15^ Mostra Internazionale di Architettura, IED, che da sempre contribuisce in Italia e all'Estero, al successo del made in Italy e delle professioni creative, con la sua sede di Venezia, ha deciso di partecipare all'evento scegliendo di ospitare, all'interno dei propri spazi, questa mostra che ripercorre la storia dell'impresa italiana anche attraverso oggetti che rappresentano la storia del design stesso - spiega Igor Zanti, Direttore di IED Venezia -. Con questa iniziativa IED intende continuare a favorire il dialogo con il patrimonio dei saperi a diversi livelli, promuovendo, mediante proposte, progetti e persone, non solo la vita produttiva del territorio, ma anche le attività creative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo ied venezia la mostra "50+! il grande gioco dell'industria" di museimpresa

VeneziaToday è in caricamento