rotate-mobile
Cronaca

Sgb, avanti con la linea dura: scontro con il Comune e sciopero dei lavoratori Actv

"Tagli e contratti non rinnovati", il 18 gennaio i dipendenti dell'azienda di trasporti incrociano le braccia per 24 ore. "Hanno fatto di tutto per impedircelo, noi andiamo avanti"

Come già annunciato Sgb conferma lo sciopero di mercoledì 18 gennaio dei dipendenti di Actv, sia per il settore di navigazione che per quello automobilistico. È l'unica sigla a farlo, e non è riconosciuta da Actv. "Hanno fatto di tutto per impedircelo - attacca Giampietro Antonini, portavoce del sindacato - Ma noi andiamo avanti per la nostra strada. Perché la convocazione dell'assessore al Bilancio, Michele Zuin, è arrivata troppo tardi. E soprattutto a condizione che sospendessimo l'iniziativa di sciopero".

ALTA ADESIONE, 3 BUS SU 4 NON VIAGGIANO

Il sindacato punta il dito contro la presunta mala gestione dell'azienda di trasporto pubblico e contro il mancato rinnovo dei contratti a termine. "Ci sono 180 persone con il contratto in scadenza - sottolinea Antonini - Abbiamo fatto presente che c'è la possibilità di prolungare per 12 mesi, arrivando a marzo o aprile 2018. E a quel punto non ci sarebbe più il problema del blocco delle assunzioni. Ma l'amministrazione non vuole ascoltarci. E l'assurdo è che intanto ci sono nuovi bandi di gara per altri contratti a termine".

La questione va avanti almeno dal settembre scorso, quando andò in scena un primo sciopero di Sgb. "Il 5 novembre siamo stati convocati in commissione - ricorda il rappresentante sindacale - Zuin ci ha chiesto di mettere le nostre proposte per iscritto, cosa che abbiamo fatto a fine novembre. Poi dalla giunta il silenzio. E a gennaio viene fuori che il Comune propone il taglio lineare del 2% ad Actv, oltre ai contratti in scadenza che non possono essere trasformati". Infine il sindacato chiede chiarimenti sul bilancio dell'azienda: "Gli incassi ci sono, anche di più che in altre realtà analoghe. Quindi su che base questo taglio lineare? Si pensi invece a togliere qualche dirigente di troppo".

SERVIZI GARANTITI. Sono comunque garantite le fasce orarie dei mezzi su strada dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.29 e i consueti collegamenti con le isole nella navigazione. Il People Mover sarà regolarmente operativo. Oltre a quelli minimi, Actv annuncia la regolare erogazione anche dei seguenti servizi: Linea 2 P.Roma-Rialto ogni 10 minuti fino alle 11:59; Linea 2 Rialto-P.Roma ogni 10 minuti fino alle 11:50; Linea 3 ogni 30 minuti fino alle 11:20; Linea 4.1/4.2 (collegamento F.Nove-Murano (giro completo) ogni 20 minuti fino alle 12:03; Linea 5.1/5.2 Lido-Ospedale-F.Nove e viceversa ogni 20 minuti fino alle 12:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgb, avanti con la linea dura: scontro con il Comune e sciopero dei lavoratori Actv

VeneziaToday è in caricamento