rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Lunedì difficile per chi si muove in aereo: due scioperi e 10 voli cancellati al Marco Polo

Agitazione di 24 ore del sindacato Cub, i controllori di volo invece incrociano le braccia dalle 13 alle 17. Disagi limitati nello scalo veneziano: passeggeri informati per tempo

La settimana inizia in modo piuttosto tribolato per chi si deve affidare al trasporto aereo. Lunedì, infatti, sono previsti due scioperi: il primo di 24 ore (con fasce garantite dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21) è stato proclamato dal sindacato autonomo Cub trasporti. Il secondo, invece, riguarda i controllori di volo e sarà di 4 ore, dalle 13 alle 17. E' stato indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-Ta e Unica. In tutto, tra Venezia e Treviso, sono stati cancellati 34 voli.

Alitalia è stata costretta a cancellare circa il 40% dei voli a livello nazionale, per un totale di 220 collegamenti. La compagnia ha assicurato che attiverà un “piano straordinario” per riproteggere sui primi voli disponibili. All'aeroporto Marco Polo, in mattinata, non si registravano grossi disagi. Anzi. Le compagnie aeree avevano già comunicato per tempo l'agitazione ai passeggeri, che si sono quindi organizzati diversamente. Secondo Save in prima mattinata sono stati cancellati 10 voli in partenza (su 80 totali), stessa proporzione anche per i decolli.

Tra le partenze che non saranno effettuate: un volo Easyjet per Basilea, un volo Air Portugale per Lisbona, un volo Air Dolomiti per Monaco, uno EasyJet perParigi Charles De Gaulee, un Lufthansa per Francoforte, uno SwissAir per Zurigo, un EasyJet per Parigi e due Air France sempre per la capitale transalpina. C'Non sarà effettuato nemmeno un collegamento EasyJet per Napoli. Alla lista si aggiunge all'ultimo momento anche un volo Alitalia in arrivo e partenza per Roma perché la compagnia aveva già effettuato le riprotezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì difficile per chi si muove in aereo: due scioperi e 10 voli cancellati al Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento