rotate-mobile
Cronaca

Avanti con gli scioperi al Casinò: Ca' Vendramin resta chiusa a Ferragosto

Niente gioco il 14 e 15. I dirigenti apriranno invece Ca' Noghera con promozione a ingresso gratuito e 20 euro in omaggio. Zuin contro i sindacati: "Atteggiamento irresponsabile"

Ferragosto chiuso ai giochi. I sindacati scelgono la linea dura e proclamano lo sciopero dei dipendenti per il 14 e 15 del mese a Ca' Vendramin, sede del Casinò di Venezia. Resta invece operativo Ca' Noghera. La disdetta unilaterale del vecchio contratto porta così a nuove iniziative dei lavoratori, che già da un mese stanno facendo ogni giorno due ore di sciopero a inizio turno e chiusura anticipata all'1.30 (invece che alle 3). Ad assicurare l'apertura della sede in terraferma il 15 agosto ci pensano i dirigenti, con in più la promozione a ingresso gratuito e 20 euro di ticket slot in omaggio per i clienti.

A preoccupare i sindacati, come riportano i quotidiani locali, è lo stallo delle relazioni con l'azienda sui temi dell'occupazione e del piano di rilancio. Secondo i rappresentanti dei lavoratori si prospettano "drastiche perdite di reddito e vuoti normativi inaccettabili, mentre permane una pericolosa assenza di gestione". Questioni analoghe a quelle già comunicate una decina di giorni fa, quando le sigle sindacali avevano spiegato di non intendere piegare la testa di fronte alle decisioni dell'amministrazione comunale.

Di parere diverso l'assessore al Bilancio, Michele Zuin, che parla di "comportamento irresponsabile di disaffezione verso la propria azienda". Insomma, sembra che le posizioni tra vertici e lavoratori non siano mai state così distanti. Intanto gli affari nella casa da gioco non vanno certo per il meglio, nonostante luglio abbia segnato saldo positivo rispetto allo scorso anno (ma giugno era invece in perdita). Continuano a funzionare bene le slot, che non risentono degli scioperi del personale addetto ai tavoli verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con gli scioperi al Casinò: Ca' Vendramin resta chiusa a Ferragosto

VeneziaToday è in caricamento