rotate-mobile
Cronaca

Sindacati in trincea contro l'accordo Cisl - Comune: "A breve sciopero e fiaccolata"

Dopo il ricorso respinto dal giudice del lavoro nei confronti dell'atto unilaterale stipulato da Ca' Farsetti e Cisl, le altre sigle annunciano la linea dura: "Ci opporremo in ogni sede"

Non si calmano le acque a Ca' Farsetti all'indomani della sentenza del giudice del lavoro che ha respinto il ricorso presentato dai sindacati Fp Cgil, Uil Fpl, Csa Ral, Diccap, Cobas e le Rsu nei confronti dell'accordo unilaterale raggiunto tra Comune e Cisl lo scorso agosto. Ca' Farsetti ha spiegato che l'atto era funzionale a permettere alla "macchina Comune" di continuare a funzionare in occasione anche di grandi eventi come la Mostra del cinema e la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Sciopero e fiaccolata di protesta

Una posizione che non trova d'accordo le altre rappresentanze sindacali, che annunciano uno sciopero entro il mese di ottobre e una "fiaccolata per la democrazia e il rispetto del lavoro" nel mese di novembre. Le forme di mobilitazione saranno stabilite nel dettaglio nel corso delle due assemblee indette da tempo con il personale dell'11 e 12 ottobre: "Come organizzazioni sindacali faremo opposizione alla sentenza del giudice del lavoro - sottolineano in una nota i sindacati - riteniamo che l’atto unilaterale, a differenza di quanto sostenuto dall’amministrazione, non sia in alcun modo servito ad affrontare eventi di particolare difficoltà ma a condizionare negativamente la trattativa. Dobbiamo anche ricordare che il Comune, all’atto della presentazione del nostro ricorso, non aveva ancora sottoscritto il nuovo contratto con la Cisl, che è la copia dell’atto unilaterale. In questo modo non si è rispettata la sentenza del giudice del lavoro del 2 agosto scorso". 

Duello su Twitter Brugnaro - Giordano 

Il timore delle sigle è che l'accordo tra Comune e Cisl possa lasciare il terreno "a una graduale cancellazione dei servizi ai cittadini, non intendiamo consegnare al loro accordo politico la gestione delle risorse dei lavoratori". Intanto il dibattito, come spesso è accaduto in queste settimane, si è spostato anche su Twitter, con il sindaco Brugnaro che ha rivendicato la vittoria davanti al giudice: "E adesso caro Daniele Giordano e cara Fp Cgil cosa direte ancora ai lavoratori? Il giudice vi ha dato torto nel merito!", ha scritto. Non si è fatta attendere la risposta del diretto interessato: "Sindaco legga le sentenze. Nessun merito, avete usato la Mostra del cinema e la visita del Presidente per i vostri comodi".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati in trincea contro l'accordo Cisl - Comune: "A breve sciopero e fiaccolata"

VeneziaToday è in caricamento