rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I controllori di volo tornano ad incrociare le braccia, disagi anche a Venezia il 14 maggio

Lo sciopero su scala nazionale, indetto dal sindacato Licta, interesserà da vicino anche l'aeroporto Marco Polo. Disagi previsti dalle 13 fino alle 17 di sabato

Saranno almeno 400 i voli cancellati, sabato, in occasione dello sciopero indetto dal sindacato autonomo Licta, dalle 13 alle 17. I controllori di volo, dunque, incroceranno nuovamente le braccia, per protestare contro la questione riguardante le pensioni. A livello nazionale. Con disagi che potrebbero verificarsi anche nello scalo veneziano di Tessera.

"I controllori di volo sciopereranno a causa del momento di grandi incertezze normative che non salvaguardano la propria professione - spiega il segretario della Fast Confsal, Pietro Serbassi - La loro figura professionale è sempre stata abbinata alle forze dell’ordine, considerato il notevole stress psicofisico e le responsabilità connesse allo svolgimento delle loro mansioni. Nella ristesura della legge, però, si è persa la loro categoria dalle liste di quelli che a 60 anni possono andare in pensione nonostante la licenza non gli permetta di operare oltre i 60 anni".

Le maggiori criticità ci saranno negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania. Non solo i grandi Hub, però, saranno interessati dalla mobilitazione degli uomini radar, ma anche le realtà minori che sono, comunque, collegate con i centri più importanti, quali Roma e Milano. E, dunque, disagi anche a Perugia, Pescara, Pantelleria, Pisa, Palermo, Trieste, Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I controllori di volo tornano ad incrociare le braccia, disagi anche a Venezia il 14 maggio

VeneziaToday è in caricamento